Economia e Lavoro
16 Novembre 2019

Buon Compleanno Petrolchimico: sono 80

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

di Matteo Bellinazzi

Il Petrolchimico, grande realtà industriale ferrarese, compie ottant’anni e per festeggiare ‘va in città’ con una mostra dedicata alle persone che hanno fatto la storia di questo impianto.

“Un orgoglio per la comunità” afferma il sindaco di Ferrara Alan Fabbri che ha aperto la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Nel ribadire la massima disponibilità dell’amministrazione a collaborale con questa realtà del territorio coglie l’occasione per rimarcare una volta ancora “la nostra contrarietà alla Plastic Tax. Un provvedimento voluto dal Governo che va a danneggiare la produzione di plastica, attività di rilievo per il Pil locale. Come amministrazione siamo pro-ambiente e i nostri sforzi, insieme a quelli delle aziende coinvolte, vanno in quella direzione, ma questa è solo una strumentalizzazione ambientale e noi siamo per difendere il lavoro delle aziende della nostra città”.

All’incontro con i giornalisti, avvenuto presso la sala dell’Arengo della residenza municipale, erano presenti anche Angela Travagli e Alessandro Balboni, rispettivamente assessore alle Attività Produttive e all’Ambiente del Comune di Ferrara. Andrea Patuelli, direttore tecnico Ifm Ferrara, Simona Costa, curatrice della mostra e i direttori delle aziende presenti all’interno del Polo Chimico Industriale.

“In occasione di un anniversario così importante come gli 80 anni – afferma  Patuelli –questa mostra vuole essere un vero e proprio omaggio alla città e alle persone che in questi anni hanno lavorato, e continuano ancora oggi, con passione, impegno, dedizione e professionalità, portando l’eccellenza ferrarese nel mondo. In questi anni la città si è avvicinata ed è cresciuta attorno al Petrolchimico, creando una sinergia che ha permesso la crescita sia dell’uno che dell’altra.
I visitatori avranno la possibilità di tuffarsi in un mondo tanto antico quanto moderno per guardare al futuro e alle sfide che ci attendono: sostenibilità, economia circolare, riciclo dei materiali e ruolo delle industrie del Petrolchimico di Ferrara nei nuovi scenari dell’economia integrata”.

“La mostra – illustra Simona Costa –, con video, oggetti e immagini, accompagna i visitatori attraverso l’evoluzione industriale della loro città, raccontando la relazione tra Ferrara e l’industria, delle sue continue evoluzioni e dei progressi scientifici e tecnologici”.

Ad aprire l’esposizione un video, trasmesso in anteprima durante la conferenza, “che riassume –prosegue Costa – gli 80 anni di vita dello stabilimento con foto storiche e documenti d’epoca.
La narrazione di sviluppa poi in 5 espositori che illustrano quanto, dalla prima bacinella di Moplen agli oggetti di design, sia le grandi invenzioni che le piccole rivoluzioni quotidiane siano presenti nella vita di ogni giorno e come nel tempo hanno cambiato le nostre abitudini, favorendo il benessere. Il percorso apre poi una finestra sui prodotti del futuro, sempre più attenti alle persone e all’ambiente. Passando da una sala all’altra i visitatori si troveranno di fronte dei testimonial virtuali che, grazie a totem video, presenteranno i progetti di punta in tema di sostenibilità. La parte finale dell’esposizione è dedicata alle persone, che nei vari momenti storici hanno vissuto la realtà del Petrolchimico da vicino, e alle otto aziende che formano oggi questa realtà”.

Per i ringraziamenti finali l’assessore Balboni ricorda l’importanza del Petrolchimico come “valore aggiunto per la città e la sua Università. Un centro di formazione e ricerca di eccellenza che offre un ottimo ponte lavorativo per gli studenti. Questa mostra – aggiunge –è l’occasione per i cittadini di conoscere meglio una realtà molto spesso sottovalutata e della quale si ha una visione distorta”.

Su questo punto Travagli ribadisce come “questa esposizione ben organizzata sia lo strumento ideale per la narrazione storica di un pezzo importante della città. La cultura imprenditoriale del nostro territorio non può che essere valorizzata da questo evento e come Comune non possiamo che ringraziare gli organizzatori ed augurare di ritrovarci per festeggiare altri ottant’anni di successi”.

La mostra è allestita all’interno delle Sale dell’Imbarcadero del Castello Estense di Ferrara e sarà visitabile a ingresso libero dal 20 al 28 novembre, dalle ore 10 alle 17.30 nei giorni feriali, e dalle 10 alle 20 sabato e domenica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com