Attualità
17 Novembre 2019
Campagna di sensibilizzazione rivolta a operatori sanitari e cittadini sull'uso responsabile

Sant’Anna in prima linea per la Giornata Europea degli Antibiotici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Il dottor Marco Libanore

Il 18 novembre ricorre la Giornata Europea degli Antibiotici, un’iniziativa europea di sanità pubblica che si svolge ogni anno e che ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e tutti gli operatori sanitari sulla minaccia rappresentata dalla resistenza agli antibiotici e all’uso prudente delle stesse molecole, in rapporto alla salute umana ed animale.

Gli antibiotici rappresentano una delle più importanti scoperte terapeutiche nella storia della medicina. A partire dall’introduzione della penicillina negli anni ’40, queste molecole farmaceutiche hanno rivestito un ruolo essenziale nel trattamento di numerose malattie infettive e nel controllo di tantissime infezioni microbiche nell’uomo e negli animali. Tutto questo migliorando, in modo significativo, la salute pubblica, il benessere, la qualità di vita e garantendo elevati standard nelle produzioni alimentari di origine animale.

In questi ultimi anni questa scoperta rischia, tuttavia, di essere vanificata dall’emergere di microrganismi sempre più forti ed agguerriti, contro i quali gli antibiotici risultano ormai inefficaci. Le ragioni di questo fenomeno sono da individuare in un aumentato e scorretto impiego di questi farmaci, assunti spesso senza alcuna necessità, oppure con modalità inadeguate ed inappropriate per quanto riguarda preparazione, dosaggio e tempi di somministrazione. Purtroppo gli antimicrobici sono una risorsa poco rinnovabile in quanto gli antibiotici innovativi previsti per i prossimi anni sono limitati.

Alla luce di queste considerazioni diviene indispensabile preservare il più a lungo possibile l’efficacia degli antibatterici disponibili, limitandone l’impiego ai casi strettamente necessari (si ricorda, ad esempio, l’abuso di antibiotici che avviene durante l’epidemia influenzale) e, quando prescritti, devono essere somministrati in modo appropriato e per un periodo contenuto, in rapporto alla tipologia d’infezione e alle caratteristiche del paziente.

L’Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara (diretta dal dottor Marco Libanore), insieme ai colleghi della Sezione Universitaria, partecipa a questa campagna di sensibilizzazione sull’uso responsabile degli antibiotici nei confronti di tutti gli operatori sanitari e dei cittadini. Questo attraverso iniziative sul campo che vedono coinvolti i medici specialisti in malattie infettive nell’attività quotidiana di consulenza infettivologica nei reparti ospedalieri, in congressi e corsi di formazione dedicati, nella presentazione di materiale informativo e in iniziative varie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com