Vigarano
15 Novembre 2019
Iniziativa in programma mercoledì 20 settembre. L'assessore De Michele: "Informazione e prevenzione saranno le parole chiave del confronto"

Vigarano, un seminario contro bullismo e cyberbullismo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche la giunta fa gli auguri a nonna ‘Giose’

Anche l'amministrazione comunale di Vigarano Mainarda ha festeggiato i 104 anni di Giuseppina "Giose" Molinari, l'arzilla vecchietta fermata dai carabinieri senza assicurazione e con la patente di guida scaduta, nella nottata tra domenica 10 e lunedì 11 marzo a Bondeno, in via della Repubblica

Gli studenti di Vigarano e Terre del Reno parlamentari per un giorno

Gita a Roma, con ingresso al Parlamento, per gli studenti del Consiglio Comunale Ragazzi e Ragazze dell'Ic di Terre del Reno, sia della scuola secondaria di Vigarano Mainarda che di Terre Reno, accompagnati dai professori Elisabetta Rossetti, Raffaele Gentile e Vincenzo Fertitta

De Michele risponde a Bergamini e ringrazia per “vicinanza e affetto”

"Ringrazio il partito per questa iniziativa spontanea che testimonia, innanzitutto, i valori importanti di difesa della democrazia, di solidarietà (quella vera) e giustizia". Sono parole di Agnese de Michele, capogruppo di Costruiamo il Futuro con Te a Vigarano in merito alla querelle che prosegue con il sindaco Bergamini

di Davide Soattin

Vigarano. In occasione della Giornata Mondiale per i diritti dell’Infanzia, nel tardo pomeriggio di mercoledì 20 novembre, dalle 17 alle 19.30, il Comune di Vigarano Mainarda ospiterà un seminario per genitori e insegnanti attraverso cui riflettere su bullismo, cyberbullismo e tutte quelle problematiche collaterali a loro collegate.

Nel corso dell’iniziativa, aperta gratuitamente al pubblico e in programma nella sala consiliare del municipio cittadino, i partecipanti avranno la possibilità di prendere parte ad attività interattive che, basate sia sulle simulazioni che sulla proiezione di video, oltre che sulla necessità di analizzare concretamente le varie conseguenze dei problemi relativi alle tematiche trattate, avranno come compito principale quello di fornire indicazioni e suggerimenti ai presenti da mettere in atto per favorire la comunicazione reciproca tra adulti e ragazzi, in modo tale da non sottovalutare eventuali scenari negativi.

L’incontro, che in un futuro vicino potrebbe diventare capofila del percorso formativo annuale condiviso con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Ferrara, si inserisce all’interno del progetto sulla legalità, iniziato nel 2016 da Agnese De Michele, assessore all’Istruzione: “Per educare servono tanta pazienza, perseveranza e creatività, ma i risultati quando arrivano sono duraturi. Informazione e prevenzione saranno parole chiave di un confronto davvero importante sotto diversi punti di vista, soprattutto per dialogare su problemi come bullismo e cyberbullismo. Due fenomeni sociali ed educativi che possono avere anche risvolti tragici e drammatici”.

“Essendo docente – ha successivamente spiegato Marisa Ferrara, che sarà una delle relatrici insieme a Angela Maria Mesagna – vivo ogni giorno in prima persona tutte le dinamiche scolastiche tra alunni e genitori, oltre che le numerose difficoltà degli insegnanti ad affrontare le diverse problematiche. Spesso ci troviamo inermi poiché non sappiamo come approcciarsi a un bambino che non riesce a esprimersi. Questo seminario servirà per avvicinare i partecipanti alla comunicazione empatica volta alla comprensione, importante come strumento principale di prevenzione per non evitare di cadere nella patologia”.

Inoltre, proprio nella serata del prossimo 20 novembre, con l’obiettivo di celebrare il trentennale della Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’amministrazione comunale vigaranese aderirà all’iniziativa Go Blue di Unicef, attraverso l’illuminazione della facciata del municipio con riflettori di colore blu, al fine di sensibilizzare la cittadinanza, anch’essa chiamata in quella giornata a indossare indumenti o accessori blu, portatori di positività e serenità per aiutare simbolicamente una causa davvero importante.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com