Economia e Lavoro
14 Novembre 2019
La società cerca altri 45 milioni per il piano industriale. Proposta l'acquisizione della Tenuta Il Cicalino controllata dall'ad Vecchioni

Doppio aumento di capitale per Bonifiche Ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Un aumento di capitale in denaro e uno in natura per Bonifiche Ferraresi. Le due proposte sono state approvata dal Cda di BF Spa nella seduta del 13 novembre e ora spetterà all’assemblea degli azionisti dare il via libera.

La prima proposta prevede di offrire azioni in sottoscrizione in via riservata agli investitori istituzionali – con esclusione del diritto d’opzione – per un ammontare complessivo massimo di 45 milioni di euro,  da eseguirsi entro il 15 febbraio 2020. È finalizzato a reperire le risorse finanziarie necessarie alla piena implementazione del Piano Industriale 2018-2020, non reperite con l’aumento del capitale sociale di BF S.p.A. perfezionatosi nel dicembre 2018 (pari a 121 milioni di euro e quindi all’80,7% dell’ammontare offerto di 150 milioni di euro). In caso di integrale perfezionamento dell’aumento di capitale in denaro, le partecipazioni detenute dagli investitori saranno pari, complessivamente, al 10,36% del capitale sociale come risultante a seguito dell’esecuzione dell’aumento di capitale in denaro (e pari al 10,13% del capitale sociale a seguito dell’integrale esecuzione di entrambi gli aumenti di capitale). Il prezzo d’emissione unitario (per azione) per entrambe le operazioni è previsto pari a 2,55 euro.

Il secondo aumento di capitale proposto è in natura e corrisponde a un valore di 10 milioni di euro, da eseguirsi entro e non oltre il 31 gennaio 2020, finalizzato all’acquisizione del ramo di azienda della Società agricola Tenuta Il Cicalino, attivo nel settore agricolo e agrituristico nel comune di Massa Marittima (GR), mediante un’operazione di conferimento a favore di BF Spa. Il cda – che ha applicato i presidi e le regole previste per le operazioni con parti correlate, essendo Tenuta Il Cicalino controllata dall’amministratore delegato Federico Vecchioni con una partecipazione del 71% del capitale sociale – ritiene che l’acquisizione del ramo d’azienda e la conseguente integrazione nel perimetro del gruppo BF delle attività agricole e agrituristiche esercitate per il tramite dello stesso, abbia valenza strategica e industriale nonché potrà generare vantaggi e sinergie a livello sia di contenimento dei costi sia di crescita dei ricavi, promozione del business e valorizzazione dei brand della filiera agro-alimentare del gruppo BF. A seguito del perfezionamento dell’aumento di capitale in natura, la partecipazione detenuta da Tenuta Il Cicalino sarà pari a circa il 2,5% del capitale sociale come risultante a seguito dell’esecuzione dell’aumento di capitale in natura (e pari al 2,25% del capitale sociale a seguito dell’integrale esecuzione di entrambi gli aumenti di capitale).

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com