Eventi e cultura
14 Novembre 2019
Doppio incontro con la direttrice del Museo del Risorgimento e della Resistenza che parlerà degli eccidi di novembre

La Rsi a Ferrara e la violenza come paradigma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Un doppio incontro per ripercorrere gli eccidi di novembre. È l’iniziativa del Museo del Risorgimento e della Resistenza e di Anpi.

Il primo si terrà giovedì 14, alle 16, al Museo del Risorgimento e della Resistenza, dove la direttrice Antonella Guarnieri terrà la conferenza “15 novembre 1943: il primo eccidio di civili della Rsi, tra storia, letteratura e cinema”.

Venerdì 15 novembre alle 21, al Centro culturale Doro (via Savonuzzi 8), sempre Guarnieri terrà la conferenza dal titolo “L’eccidio del 17 novembre 1944: la Rsi a Ferrara e la violenza come paradigma di governo”.

Ferrara è una città centrale nello studio della storia del fascismo dalle origini, fornendo a Mussolini l’occasioni di ripresa dopo la sconfitta elettorale del 1919 fondamentale per consentirgli l’ascesa al potere: ma lo è anche nella fase finale della tragica vicenda fascista. Nel biennio della Rsi, infatti, Ferrara sperimentò il tragico eccidio del Castello, la prima rappresaglia di civili della storia della Rsi ed ancora i due eccidi della Certosa, sino a giungere all’eccidio del Doro, una lunga striscia di violenza che caratterizzò la modalità di governo fascista tra il 1943 e il 1945 che istituzionalizzò la prassi dell’uso capillare della violenza contro gli avversari che già lo squadrismo aveva messo in atto nel nostro territorio agli inizi degli anni ‘20. Verrà affrontato il problema della violenza come metodo di governo e le terribili conseguenze che ne derivarono al nostro territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com