Bondeno
14 Novembre 2019
Permetteranno di piantumare l'equivalente di un ettaro di verde per raggiungere l'obiettivo del 'bosco diffuso'

Essenze arborere in arrivo: saranno distribuite all’agri-market

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asd Atletica Bondeno. Sei atleti premiati in municipio

Il consiglio Comunale di Bondeno ha premiato con una targa al merito sei sportivi della asd Atletica Bondeno distintisi in varie discipline durante gli anni 2023 e 2024. Hanno ricevuto le benemerenze Elena Chiodi, Sara Chiodi, Alessandra Bighi, Annamaria Cirelli, Paola Fornasari e Federico Antoniolli

Bondeno, la Liberazione si celebra anche a Gavello

Anche quest’anno le celebrazioni per il 79esimo anniversario della Liberazione d’Italia raddoppiano sul territorio matildeo. Nella mattinata di giovedì 25 aprile si terranno le cerimonie istituzionali a Bondeno e a Gavello

Bondeno. Essenze arboree gratis per la popolazione. Un “esercito” di nuove piante che permetterà di rinverdire una superficie di territorio pari ad un ettaro. Ovviamente, non tutte nello stesso punto, perché ogni cittadino potrà prelevare e ripiantumare le proprie.

«Si tratta di un progetto che stiamo portando avanti in collaborazione con l’Associazione Terre Matildee e la Regione – dicono il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore all’ambiente, Marco Vincenzi –. L’idea è quella di ripopolare il territorio di essenze arboree autoctone e caratteristiche di questi luoghi, come gelsi, noccioli, ontani, frassini e ciliegi, perché le piante sono un polmone verde per il pianeta e i boschi rigeneratori ambientali. Le 500 piante che verranno distribuite permetteranno di coprire una superficie pari ad un ettaro, e non importa se non sarà un ettaro omogeneo. Nel senso che ciascuno (piantumando un albero) contribuirà a perseguire l’obiettivo del “bosco diffuso”».

Un ettaro di nuove piante ogni anno darà certamente il proprio contributo in termini di assorbimento di anidride carbonica. Basta pensare che un ettaro di terreno “verde” assorbe circa 5 tonnellate di carbonio ogni anno. Certamente, l’ambiente “ringrazia”. «Preleveremo le piante a radice nuda presso la Regione e sabato 30 novembre procederemo alla distribuzione (dalle ore 9 alle 12) all’Agri-Market gestito dalla nostra associazione di agricoltori sotto il municipio – dice il presidente di Terre Matildee, Gino Alberghini –. Ciascun cittadino potrà venirle a ritirare, secondo quelle che sono le proprie preferenze ed esigenze. Essendo piante a radice nuda necessitano di essere piantumate subito, ma per casi particolari si potrà prenotare il proprio alberello che verrà trattato con tutte le cure del caso fino al momento del suo ritiro».

L’Agri-Market, infatti, è aperto anche ogni martedì durante il mercato cittadino. «L’obiettivo è quello di dare continuità a questo percorso – conclude Fabio Bergamini – per dare il nostro contributo alla piantumazione di nuovi alberi». Per informazioni e prenotazioni delle proprie piante, si potrà contattare il seguente numero: 370-3113721.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com