Attualità
13 Novembre 2019
Il vescovo di Ferrara parla di ius culturae e avverte: “Alimentare paure, stereotipi e chiusure su una comunità che si allarga significa indebolirla”

Perego: “La cittadinanza onoraria a Liliana Segre non rimanga solo una buona intenzione”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

“La cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre fa onore a Lei, alla storia antifascista e democratica di Ferrara”. Questo il messaggio del vescovo di Ferrara Gian Carlo Perego, secondo il quale il conferimento proposto dal sindaco Alan Fabbri e votato all’unanimità dal consiglio comunale “diventa un segno concreto contro ogni forma di razzismo e di pregiudizio, che purtroppo ritornano nella vita politica, sociale e culturale e non risparmiano neppure la nostra stessa città”.

Perego ricorda l’incontro con la senatrice quando venne a Ferrara il 19 gennaio scorso: la ringraziò per la sua battaglia culturale e politica, “sul palco con il presidente e la direttrice del Meis, l’ex-sindaco Tagliani e il prefetto Campanaro, in una sala piena soprattutto di studenti e di giovani. Alcuni volti noti di politici erano assenti, probabilmente per altri impegni”.

Una battaglia, quella della senatrice Segre, “purtroppo segnata da offese e violenza, che ha portato alla sua proposta di creare una Commissione per fronteggiare – ricorda il monsignore -i «fenomeni di odio, intolleranza, razzismo, antisemitismo e neofascismo, che pervadono la scena pubblica accompagnandosi sia con atti e manifestazioni di esplicito odio e persecuzione contro singoli e intere comunità, sia con una capillare diffusione attraverso vari mezzi di comunicazione e in particolare sul web. Parole, atti, gesti e comportamenti offensivi e di disprezzo di persone o di gruppi assumono la forma di un incitamento all’odio, in particolare verso le minoranze; essi, anche se non sempre sono perseguibili sul piano penale, comunque costituiscono un pericolo per la democrazia e la convivenza civile»”.

Per questo Perego si rammarica che la mozione della senatrice non abbia visto l’adesione di alcune forze politiche. “La proposta di dare la cittadinanza onoraria a Liliana Segre è, comunque, senza dubbio buona – aggiunge -. Tuttavia, a riguardo di ciò che è buono, non so cosa ci sia di vero nel proverbio che descrive la strada per l’Inferno lastricata di “buone intenzioni”, ma so per certo che in Paradiso ci si va per aver dato da mangiare e da bere, vestito i nudi, ospitato lo straniero, visitato gli ammalati e i carcerati (Mt 25). «Nella cultura dominante – ha scritto papa Francesco nell’esortazione Evangelii Gaudium – il primo posto è occupato da ciò che è esteriore, immediato, visibile, veloce, superficiale, provvisorio. Il reale cede il posto all’apparenza» (n. 62)2.

Il vescovo fa presente che Liliana Segre da bambina “è stata esclusa, internata, rifiutata, offesa, insieme a molti del suo popolo ebraico, a rom e sinti, omosessuali e a quei cattolici che difendevano queste persone dalle offese (mi limito al ricordo del Santo Massimiliano Kolbe). Era il tempo del fascismo e del nazismo nella nostra Europa”.

Da qui il ragionamento: “Forse sulla base della storia di quella bambina, oggi Senatrice e ora nostra concittadina, occorre riflettere su come trattiamo l’altro quando è straniero o rom o sinto o omosessuale o cattolico che richiama i valori evangelici”.

Per questo “forse dobbiamo interrogarci se non sia il caso di rivedere un decreto che ha portato da due a quattro anni i tempi di attesa della cittadinanza, dopo dieci di permanenza in Italia. Forse dobbiamo ragionare se la sua estensione della cittadinanza ai bambini e ragazzi figli di immigrati, che completano un ciclo di studi (jus culturae), non debba essere considerata una semplice concessione, ma piuttosto il riconoscimento di un percorso di integrazione che rinnova le nostre città. Alimentare paure, stereotipi e chiusure su una comunità che si allarga significa indebolirla”.

“Spero che il riconoscimento alla senatrice Segre – conclude – contribuisca a far maturare quella consapevolezza politica, culturale e sociale necessaria a favorire una nuova legge sulla cittadinanza. Solo così non resterebbe una semplice buona intenzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com