Cronaca
13 Novembre 2019
La donna, ospite della Casa di cura Santa Chiara, venne portata al Sant’Anna per preoccupanti segni di deperimento

Anziana deceduta, archiviazione per tutti e dieci gli indagati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Finisce con l’archiviazione il procedimento per il decesso di Marisa Mastellari. L’esame autoptico ha escluso la negligenza del personale sanitario ipotizzata in un primo momento dalla procura. Marisa Mastellari era deceduta a 86 anni lo scorso 12 febbraio a Cona.

La donna era dal 2011 ospite della Casa di cura Santa Chiara e venne portata al Sant’Anna il 25 gennaio perché da alcuni giorni manifestava preoccupanti segni di cachessia, la sindrome da deperimento generale, segnalati anche dai familiari: spossatezza e difficoltà nel nutrirsi. Dopo un iniziale ricovero in Medicina d’urgenza, venne trasferita in Geriatria, dove si spense.

Per quei fatti vennero indagati per omicidio colposo dieci sanitari della casa di cura. Il fascicolo era stato aperto come atto dovuto dal pm Barbara Cavallo anche in base alla segnalazione giunta dall’ospedale, che al momento della presa in carico al Pronto soccorso aveva rilevato uno stato di forte deperimento nella donna, che pesava circa 30 kg.

Gli indagati erano il medico di base che la seguiva, sette infermieri e due oss. Il pm aveva affidato ai professori Giuseppe Fortuni e Vincenzo Tomassetti la consulenza relativa all’autopsia.

La relazione dei due consulenti ‘scagiona’ gli indagati, dal momento che l’esame clinico non ha rilevato un nesso causalità tra la morte e un eventuale negligenza di medico, infermieri e oss. A questo si aggiunge il fatto che, sempre secondo i consulenti, un diverso trattamento clinico-terapeutico non avrebbe evitato il decesso, “vista la gravità del quadro clinico di cui la paziente era portatrice da tempo”.

“Sono molto soddisfatta – commenta l’avvocato Rosalia La Barbera, che difende sei posizioni su dieci -, anche perché dopo questo passaggio i miei assistiti potranno tornare a lavorare senza quell’apprensione e quella tensione che si sono portati dietro per tutti questi mesi”.

“Apprezziamo il lavoro svolto dalla Procura che ha acquisito moltissima documentazione e, nonostante la grande mole di lavoro, le indagini sono state svolte in tempi molto rapidi, consentendo al Pm di dare risposte in tempi adeguati”, aggiunge l’avvocato Denis Lovison, difensore di uno degli infermieri che esprime soddisfazione per l’esito del procedimento per il suo assistito “il cui operato è risultato estraneo a ogni censura”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com