Attualità
13 Novembre 2019
Andranno 5mila euro a testa all’Officina Meca di Arci e al Consorzio Factory Grisù

Dal Comune contributi alle associazioni attive in Gad

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

Andranno a sostegno di iniziative di animazione e rigenerazione del quartiere Giardino le assegnazioni di contributi approvate dalla Giunta sulla base degli esiti di due avvisi pubblici emanati dal Comune di Ferrara all’inizio dell’ottobre scorso.

Il primo contributo di 5mila euro andrà all’associazione Arci Officina Meca Aps per la realizzazione di un programma di iniziative culturali e di animazione sociale all’interno del Punto.189, alla base del grattacielo, nel periodo da ottobre a dicembre 2019.

L’avviso, per l’assegnazione del contributo, era rivolto ad associazioni ed enti del Terzo settore operanti nel territorio comunale, invitati a presentare un progetto comprendente una serie di eventi culturali serali e di aperture dello spazio adibito a sala studio, oltre a iniziative di rete in collaborazione con il Centro di Mediazione comunale.

Dello stesso importo è anche il contributo che verrà assegnato al Consorzio Factory Grisù per la Fase 2 del progetto ‘Giardino del mondo. Adolescenti, educazione ai media, cittadinanza attiva, coesione sociale’.

Obiettivo dell’avviso era infatti quello di dare continuità al progetto ‘Giardino del Mondo’, che nel primo semestre del 2019 ha visto l’organizzazione di iniziative e azioni da parte di istituzioni ed associazioni locali per la riqualificazione del quartiere Giardino attraverso percorsi partecipati di rigenerazione urbana.

Ora l’intento è quello di proseguire con la realizzazione di una serie di laboratori didattici nelle scuole superiori della città, che abbiano ad oggetto la conoscenza e la rappresentazione del quartiere stesso nella letteratura e nella stampa, per favorire una attivazione dei ragazzi stessi in un percorso di comunicazione partecipativa dal basso.

Entrambe le iniziative sono sostenute da risorse previste dal progetto ‘Coesione, cittadinanza, sicurezza’, oggetto di un Accordo di programma sottoscritto e cofinanziato dal Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia Romagna per la realizzazione di interventi di prevenzione sociale in aree problematiche del Comune di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com