Eventi e cultura
13 Novembre 2019
Al via sabato 16 novembre con il più noto vaticanista italiano, Marco Politi, la rassegna letteraria di Confcooperative Ferrara in collaborazione con la libreria Libraccio

“Conversazioni. Il tempo dell’ascolto”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ruggero Villani

Sono tre gli incontri previsti per la rassegna letteraria di Confcooperative Ferrara che ha come titolo “Conversazioni. Il tempo dell’ascolto” realizzata in collaborazione con la Libreria Libraccio di Ferrara.

Sabato 16 novembre, ore 17,30 presenta il libro “La solitudine di Francesco. Un papa profetico, una Chiesa in tempesta” Marco Politi. L’autore fa il punto sul pontificato di Francesco nella sua stagione più difficile. Intervistato da un preparato giornalista Andrea Mainardi di StarMag.it Politi è, a livello internazionale, uno dei maggiori esperti di questioni vaticane. Nel 2004 con una intervista al cardinale Ratzinger ha prefigurato la sua elezione al trono papale. Vaticanista de “la Repubblica” per quasi un ventennio, poi editorialista de “il Fatto Quotidiano”, collabora con Abc, Cnn, Nbc, Bbc, Rai, Zdf, France 2, e “The Tablet”.

Sabato 30 novembre, ore 17.30 presentazione del libro “La dimensione di luogo che ricompone impresa e società” presente uno dei due autori, Paolo Venturi direttore di Aiccon, Centro Studi promosso dall’Università di Bologna, insieme a Organizzazioni del Terzo Settore e al movimento cooperativo. Collabora come esperto e ricercatore a progetti di sviluppo sui temi dell’economia sociale e del non profit. Il testo affronta il tema dell’impresa eil suo luogo. La chiave del successo imprenditoriale è infatti sempre più legata alla dimensione spaziale e la capacità di costruire e abitare nuovi contesti di relazioni sociali ridefinisce la catena del valore nell’ottica del valore condiviso. La diffusione e la crescita di iniziative di rigenerazione sociale di risorse materiali e immateriali ha superato la fase di sperimentazione, segnando l’avvento di un nuovo modello di economia e società. Venturi sarà converserà con il direttore de Il Resto di Carlino Ferrara, Cristiano Bendin.

Sabato 25 gennaio 2020, Ferruccio De Bortoli – è stato direttore del «Corriere della Sera» e del «Sole 24 Ore», amministratore delegato di rcs Libri e presidente di Flammarion. Dal 2015 è presidente della casa editrice Longanesi e dell’associazione Vidas. È oggi editorialista del «Corriere della Sera» e, in Svizzera, del «Corriere del Ticino» – presenta il libro “Ci salveremo. Appunti per una riscossa civica”. Ci salveremo? O l’Italia rischia di precipitare in una nuova crisi finanziaria, nel baratro della recessione? Rispondendo a queste domande, l’autore ci parlerà dei costi della deriva populista che stiamo vivendo e mette in luce le colpe e le ambiguità delle élite, della classe dirigente, dei media. Eppure il Paese è migliore dell’immagine che proietta il suo governo: ha un grande capitale sociale, un volontariato diffuso, tantissime eccellenze. Questo libro è anche un viaggio nelle virtù, spesso nascoste, dell’Italia, perché una riscossa è possibile, ma dipende da ognuno di noi.

Gli incontri si svolgeranno all’Oratorio San Crispino-Libreria Libraccio e saranno introdotti dal direttore di Confcooperative Ferrara, Ruggero Villani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com