Spettacoli
12 Novembre 2019
Mercoledì 13 e venerdì 15 novembre spettacolo 'site specific' della compagnia ferrarese per la stagione di Danza del Teatro Comunale

Prima nazionale con Collettivo Cinetico in Pinacoteca

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

La Stagione di Danza 2019/2020 del Teatro Comunale di Ferrara continua con il CollettivO CineticO di Francesca Pennini, compagnia residente del Teatro Comunale di Ferrara. Mercoledì 13 e venerdì 15 novembre  alle 19.30, 20.30 e 21.30  e sabato 16 novembre alle 17 e 18 la compagnia ferrarese presenterà alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara, per un numero limitato di spettatori, uno spettacolo site-specific dal titolo #Incarnato. 496 years of stillness.

La performance, che riflette sulla presenza del corpo e il suo farsi immagine, vede protagonisti, nell’azione e nella creazione, Teodora Grano, Carmine Parise, Angelo Pedroni e Francesca Pennini, accompagnati da   Davide Finotti al pianoforte e dalla voce del baritono Luca Giorgini.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Ferrara.

In questa pièce, a partire da una riflessione sull’apparente immobilità del mondo vegetale, si dispiega un piccolo rito condiviso con gli spettatori: un invito ad uno sguardo tattile e ad un’immersione in silenzi ad alto volume. Ospiti di un atlante di anatomia culturale del corpo, tra la fisicità dell’iconologia cinquecentesca e il pulsare vivo dei corpi, ogni replica genera un deposito diverso. Le scelte degli spettatori, la capacità di resistenza dei performer, il tempismo di chi congelerà il tempo, saranno circostanze irripetibili. Un attraversamento effimero e sospeso, una danza che si disfa mentre si fa, consumata davanti al Polittico Costabili a 496 anni dalla sua nascita: immobile da allora in un coraggioso atto di resistenza performativa.

Ogni replica, della durata di 30 minuti circa, è aperta a un massimo di 25 spettatori ciascuna. Il prezzo del biglietto intero è di 10 euro, ridotto 8 euro, in vendita in biglietteria e la sera stessa alla Pinacoteca a partire da un’ora prima delle rappresentazioni.

Per info: biglietteria tel.0532 202675 – www.teatrocomunaleferrara.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com