Occhiobello
12 Novembre 2019
Il libro parla di un uomo, l'imperatore Francesco I, che ha tenuto un diario di viaggio mentre visitava e governava le sue terre nel 1819

“Un imperatore a Rovigo” e… in biblioteca

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Un imperatore a Rovigo, un uomo che ha tenuto un diario di viaggio mentre visitava e governava le sue terre. Il saggio “Un imperatore a Rovigo” di Maurizio Romanato e Maria Ludovica Mutterle (Apogeo editore) sarà presentato mercoledì 13 novembre alle 17.30 in biblioteca comunale.

Il lavoro è il risultato di un esame di cronache, fonti, documenti dell’archivio di Stato e del diario stesso che l’imperatore Francesco I tenne durante il viaggio in Italia nel 1819.

Romanato e Mutterle ricostruiscono il contesto storico, dalla Carboneria, alla cultura cittadina di quegli anni, al carattere dell’imperatore “paternalista” che, nel diario, descrive le proprie impressioni soffermandosi su società, economia, ambiente e soprattutto sul popolo che lo attende.

Il territorio visto attraverso gli occhi di Francesco I che con memoria fotografica restituisce al lettore un’immagine del tempo, della città e dei suoi abitanti, dicendo molto anche di quali passioni lo animavano, come la botanica, la chimica, la fisica, la matematica, e quali dolori lo attraversavano. In analogia con i viaggi in Italia degli intellettuali del settecento, l’imperatore coglie stimoli utili alla conoscenza del suo popolo verso cui dimostra attenzione paternalistica.

La presentazione sarà anticipata da un saluto del sindaco Sondra Coizzi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com