Ostellato
12 Novembre 2019
Il tema è stato sviluppato nel corso di un convegno organizzato dal Rotary Club Comacchio Codigoro Terre Pomposiane a Ostellato

Violenza sulle donne, come dire basta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

All’agrario per ricordare la Liberazione dal nazifascismo

Ostellato. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 10 presso l’Istituto Agrario F.lli Navarra di Ostellato, nell’ambito delle iniziative volte a ricordare la Liberazione dal nazifascismo in Italia, verrà presentato un video che tratta della storia del nostro paese...

Nuovo sito per i comuni di Argenta, Ostellato e Portomaggiore

Nei prossimi giorni andranno online i nuovi siti internet dei Comuni di Argenta, Portomaggiore, Ostellato e dell’Unione Valli e Delizie, completamente rinnovati sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei contenuti

Il Festival del Delta parte col botto

Con una grande partecipazione di pubblico, è cominciata la quinta edizione del concorso di canto Festival del Delta - Premio Fenicottero d'Oro sabato 6 aprile al teatro Barattoni di Ostellato

Ostellato. Sabato 9 novembre si è svolto al Teatro Barattoni di Ostellato, davanti a un attento e numeroso pubblico, presente pure il questore di Ferrara Giancarlo Pallini, l’interessante convegno “Donne bersaglio. Stop alla violenza!”, organizzato dal Rotary Club Comacchio Codigoro Terre Pomposiane con il patrocinio del Comune di Ostellato.

Bene assortiti e del tutto centrati gli interventi che si sono succeduti, dopo la presentazione dell’iniziativa da parte del presidente del Rotary Club Daniele Romanini e da Mariella Bisi, promotrice del convegno, e i saluti del sindaco di Ostellato, Elena Rossi.

A Stefano Caracciolo, ordinario di Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Ferrara, è spettato il compito d’illustrare le implicazioni psicologiche che stanno alla base del diffuso fenomeno. Silvia Gentilini, vice questore della città di Parma, ha riferito sulle modalità d’intervento della Polizia di Stato a tutela delle donne vittime di violenza. Stefania Borghetto, avvocato del Foro di Ferrara, ha parlato delle tutele legislative messe a disposizione in proposito dal nostro Ordinamento Giuridico. Infine Paola Castagnotto, presidente del “Centro Donna Giustizia”, ha riferito sul ruolo svolto dai Centri Antiviolenza in generale, e in special modo da quello di Ferrara, a tutela delle donne vittime di violenza.

A fare da intermezzo fra un intervento e l’altro, molto apprezzate sono state le letture eseguite da Maria Grazia Zappaterra dell’associazione culturale “Il Ragno d’Oro”. I lavori infine sono stati egregiamente coordinati dal giornalista ferrarese Alberto Lazzarini, presidente della Commissione Cultura dell’Ordine Nazionale Giornalisti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com