Eventi e cultura
9 Novembre 2019
Al Boldini un percorso nella storia e nel cinema ferrarese, per una valorizzazione turistica della città

Ciak si gira in Ercole I d’Este

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

di Lucia Bianchini

Ercole I d’Este, tra le vie più belle d’Europa e scelta da molti registi come set cinematografico è stato il tema di ‘Luoghi meravigliosi di Ferrara nella storia del cinema’, conferenza che si è svolta venerdì 8 novembre al cinema Boldini, in cui grazie alle proiezioni di esempi selezionati da Carlo Magri, si è ripercorso un itinerario sulle riprese cinematografiche in città e in particolare su questa importante via.

Sono intervenuti Marco Gulinelli, assessore alla cultura, Riccardo Modestino, presidente di De Humanitate Sanctae Annae e Francesco Scafuri, responsabile dell’ufficio ricerche storiche.

“Ferrara è città e terra di cinema – ha esordito Magri – ma preferisco parlare di terra, includendo tutta la provincia, non solo il centro storico. Sono stati molti i registi che hanno girato a Ferrara, che hanno scelto ritagli della città per i loro film. Si è visto inoltre che il cinema può avere un importante ritorno turistico. Quattro anni fa su questa linea avevo realizzato un progetto, 25 percorsi cinematografici, ‘Ferrara film location’, disponibile su YouTube, ma che oggi andrebbe riadattato”.

Via degli Angeli, strada dei Piopponi, corso Vittorio Emanuele e infine corso Ercole I d’Este, edificata nel 1492 con la creazione dell’Addizione Erculea, grande piano regolatore che riprendendo canoni romani rende Ferrara la prima città moderna d’Europa, è ripresa, da diverse angolazioni in numerose pellicole, dal celebre film di De Sica ‘Il giardino dei Finzi Contini’, dalle fiction ‘Nebbie e delitti’ e ‘Amanti e segreti’, da molte scene dell’indimenticabile ‘Gli occhiali d’oro’ di Giuliano Montaldo, ne ‘Il ritorno di Casanova’ e nella miniserie ‘Ferrari’ di Carlo Carlei.
Tra le diverse proiezioni Francesco Scafuri ha raccontato gli aspetti storici e architettonici della strada e dei suoi palazzi.

“Giuliano Montaldo disse che girando a Ferrara con la macchina da presa aveva la doppia sensazione di lavorare a casa e in una scenografia cinematografica naturale – ha raccontato Gulinelli -. Le prime immagini di Ferrara sono di un documentario del 1902, e da allora sono state quasi 300 le produzioni cinematografiche girate. Quella di oggi è la prima tappa di un percorso che abbiamo fortemente voluto per immergerci attraverso questi filmati una Ferrara che ben conosciamo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com