Eventi e cultura
9 Novembre 2019
La mostra sarà visitabile dal 30 novembre fino al 13 aprile 2020

Bertozzi & Casoni portano “Frammenti di quotidianità” alla Mlb Gallery

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Bertozzi & Casoni, Disgrazia con orchidee blu, ceramica policroma 2018

Verrà inaugurata sabato 30 novembre alle 17 alla Mlb Maria Livia Brunelli Gallery la mostra di Bertozzi & Casoni. Il duo di artisti è tra i più apprezzati sulla scena italiana attuale, grazie alla loro capacità di “ingannare la vista” con sculture in ceramica che sembrano assemblaggi di oggetti reali.

La mostra sarà visitabile dal 30 novembre fino al 13 aprile 2020 e ogni sabato dalle 15 alle 19 verranno effettuate visite guidate.

In occasione della mostra al Palazzo dei Diamanti “De Nittis e la rivoluzione dello sguardo”, Bertozzi & Casoni presentano alcune opere inedite legate al concetto di istantanea, a partire dalla suggestione ricevuta dall’opera “Colazione in giardino” del pittore che fu protagonista, con Boldini, della scena parigina di fine Ottocento. Sfavillanti e lucenti, ritratte con dettagli maniacalmente realistici, le tavole apparecchiate della borghesia ottocentesca di De Nittis non potevano non attrarre ed ammaliare Bertozzi & Casoni, maestri di virtuosismo tecnico e concettuale, che ne hanno dato una interpretazione personale e attualizzata.

I due artisti, al pari di De Nittis, si concentrano, per la mostra alla Mlb Maria Livia Brunelli, su brevi momenti che racchiudono una storia, ma ancora di più, un concetto. L’avvento della fotografia nel XIX secolo ha fortemente influenzato il modo di ritrarre la realtà che ormai poteva essere sezionata nei suoi istanti e descritta da immagini salienti. Una singola immagine estrapolata dalla realtà permetteva di vedere, e capire, la realtà stessa oltre la superficie.

De Nittis fa di questo la sua cifra caratteristica: rappresenta l’aulicità del quotidiano, la bellezza del presente, ritrae il suo tempo per presentarlo ai suoi contemporanei e tramandarlo a noi posteri.

Bertozzi & Casoni evidenziano a noi stessi il nostro presente fatto di precarietà, consumo, ricerca e spreco. Raccolgono varie eredità del passato: dalle nature morte seicentesche traggono la vanitas e il memento mori, dal realismo ottocentesco la visione disillusa della realtà, dalle avanguardie surrealiste lo spessore concettuale del ready made. Poi, creano presenze disturbanti e sconcertanti.

Con occhio disilluso colgono l’istante impudico, ci mostrano oggetti e situazioni del quotidiano comuni a tutti e comunemente ritenuti da nascondere, da sgomberare, da ripulire; ma è proprio questo istante che ci accomuna tutti.

Lo scarto, il rifiuto alimentare, sono invenzioni umane, non esistono in natura, e la loro quantità è proporzionale al grado di sviluppo sociale ed economico. Non c’è miglior rappresentazione del nostro tempo.

Negli accumuli di Bertozzi & Casoni ci ritroviamo: li riconosciamo e abbiamo l’istinto di smaltirli, ma Bertozzi & Casoni ci bloccano, li bloccano nella ceramica. L’accumulo casuale, perfetto ready made di ogni nostro quotidiano, viene nobilitato e sottolineato dalla ceramica, dagli infiniti virtuosismi tecnici ed artistici che ci spingono a vedere oltre la superficie di ciò che stiamo guardando.

Riconoscendo ogni singolo oggetto e sapendo il loro scopo, evochiamo metafore e connessioni logiche che creano storie subito comprensibili e condivise da tutti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com