Bondeno
8 Novembre 2019
Poltronieri e Piacentini: “Non disperderemo il patrimonio di esperienze e attivitaà rivolte agli anziani”

“Anziano, ma non solo!” termina il suo percorso… per ora

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. Il progetto “Anziano, ma non solo!” ha terminato il suo percorso. Almeno per ora. Perché, in realtà, tutto il patrimonio di esperienze, conoscenze e attività dimostratesi in grado di migliorare la qualità della vita di tante persone non sarà disperso.

Ne sono convinte l’assessore alle pari opportunità, Francesca Aria Poltronieri, e quella alle politiche sociali, Francesca Piacentini. «Il doveroso ringraziamento per lo svolgimento del progetto va all’associazione “Insieme è più facile”, ed alle altre realtà associative che hanno aderito alle varie iniziative: la Polisportiva “Chi gioca alzi la mano”, gli scout, La Locomotiva ed i tantissimi volontari che in questo anno hanno animato i mercoledì, insieme agli anziani», ricordano Poltronieri e Piacentini.

«Tra questi volontari, che sono tantissimi – prosegue l’amministrazione – ci sono gli studenti del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, che frequentano le scuole secondarie di primo grado all’Istituto “Bonati”. Ragazzi giovanissimi, che hanno saputo dare prova di estrema maturità, ed hanno collaborato ad iniziative di socializzazione di esperienze servite ad arricchire loro ed i “nonni” del nostro territorio».

Il progetto “Anziano, ma non solo!” si è svolto nella consapevolezza che le esperienze di incontro e di socializzazione, per molti anziani soli, sono in grado di offrire un benessere, valorizzare le attitudini degli stessi partecipanti, allenando la loro memoria e la manualità, in una serie di laboratori interessanti. Il risultato? «L’esperienza da parte di tutti – dicono gli assessori Poltronieri e Piacentini – è servita a fare sentire meno soli gli anziani, ma anche ad unire due generazioni così distanti anagraficamente. In quello che poteva sembrare un obiettivo difficile raggiungere, ma che ha prodotto invece la nascita di una serie di esperienze bellissime, certamente degne di essere riproposte, magari in altra formula”.

Per fare alcuni esempi: le numerose esperienze di cucina, uncinetto, le storie raccontante dagli anziani, le tombole servite a rifamiliarizzare con i numeri, ed anche le visite al mare ed a monumenti del territorio.

Con un comun denominatore: non c’è mai un’età per smettere di imparare e, perché no, di divertirsi. Il progetto appena concluso ha avuto un contributo dalla Regione, ma si sta cercando di riproporlo attraverso una sinergia tra Comune, Spazio 29 ed il volontariato.

Per finire un’annotazione: «I fondi – conclude Francesca Aria Poltronieri – hanno consentito l’adeguamento dei servizi igienici (ora completamente attrezzati per i diversamente abili) di Spazio 29. Anche questo è il positivo lascito di questa serie di iniziative che certamente proseguiremo in futuro».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com