Riva del Po
7 Novembre 2019
Sono state ottenute dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Copparo–Riva del Po lo scorso maggio. Venerdì 8 novembre al Teatro De Micheli l'evento pubblico

Cerimonia per la consegna delle certificazioni Trinity

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scuole Gulinelli. Bassi: “Giunta inerte da anni”

“In qualsiasi altra amministrazione quello che é successo il 27 febbraio scorso avrebbe comportato le dimissioni di qualcuno, piuttosto che improbabili giustificazioni”. Lo afferma Enrico Bassi del Pd, candidato sindaco del centrosinistra a Copparo.

Canale Naviglio inquinato dagli scarichi fognari

"Un evidente fenomeno di inquinamento delle acque superficiali ai danni del canale Naviglio". Lo riferisce Marco Falciano, presidente dell'associazione di tutela ambientale Upe - Unione Pescatori Estensi, dopo aver ricevuto la segnalazione con relative foto della situazione nel canale di irrigazione (nel comune di Copparo) da un pescatore sportivo

Venerdì 8 novembre presso il Teatro De Micheli di Copparo alle ore 17.30 si terrà una cerimonia pubblica per la consegna delle certificazioni Trinity ottenute dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Copparo–Riva del Po lo scorso maggio.

Saranno presenti il dirigente scolastico Domenico Marcello Urbinati, i referenti di istituto Lorenzo Maran e Margherita Aurora e, delegata da Trinity College London, Elena Scardovelli.

A maggio sono stati 120 gli alunni che hanno ottenuto la certificazione, di cui 41 della scuola primaria e 79 della scuola secondaria di primo grado. Agnese Bettarelli, alunna di classe terza che lo scorso anno ha superato con il massimo punteggio il Grade 6, il più alto per la scuola secondaria di primo grado, si è inoltre classificata tra i 100 migliori studenti d’Italia e verrà premiata con una borsa di studio che le consentirà di sostenere a titolo gratuito l’esame per il livello successivo.

Trinity College London è un ente certificatore internazionale attivo dal 1877 e presente in oltre 60 Paesi nel mondo; gli esami di certificazione Trinity per la lingua inglese sono riconosciuti a livello internazionale e utilizzabili in ambito professionale e accademico.

Le certificazioni sono volte a favorire anche lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo.

“La certificazione Trinity è una meravigliosa occasione per valorizzare le eccellenze linguistiche nel nostro Istituto – sostiene Lorenzo Maran, responsabile del progetto – e per permettere di crescere ai tanti alunni che vogliono davvero migliorare le proprie competenze, in particolare nella lingua orale”.

Margherita Aurora, responsabile delle certificazioni per la primaria aggiunge: “In un’ottica di continuità educativa è un grande passo in avanti. La primaria ha sempre espresso grandi competenze nel processo di insegnamento/apprendimento dell’inglese, per cui riteniamo che questo percorso possa essere un’opportunità di crescita sia per i docenti che per i ragazzi”.

L’iniziativa di venerdì 8 novembre è aperta a tutta la cittadinanza e mira a promuovere e incentivare l’eccellenza del percorso linguistico della scuola.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com