Attualità
7 Novembre 2019
E' realizzato in collaborazione con Cna Ferrara ed Ecipar ed è rivolto agli imprenditori associati e ai loro dipendenti

Ciclo di incontri sulla guida sicura con il pilota Alex De Angelis

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Teatro Nucleo racconta i suoi 50 anni lungo la linea 11

Presentati alla stampa nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara i quattro eventi "Storie di Frazioni". Il progetto coinvolge quattro realtà presenti a Pontelagoscuro, Viconovo, San Bartolomeo in Bosco e Fossadalbero, creando eventi ad hoc per raccontare, per l'appunto, le storie delle associazioni coinvolte

Ferrara abbraccia i suoi atleti paralimpici

Cuore dell’incontro con gli studenti la ricostruzione storico culturale del presentatore, Mirko Rimessi, “Dai Giochi Olimpici alle Paralimpiadi, Il racconto di come lo Sport per persone con disabilità ha percorso la Storia scrivendone pagine fondamentali!”

Porotto, 150 mila euro per il campo della X Martiri

È stato presentato ieri sera a Porotto il progetto di valorizzazione del nuovo campo da calcio a 11 in erba sintetica dalla società sportiva X Martiri, di proprietà comunale. Presenti per l’occasione il sindaco di Ferrara e l’assessore al Patrimonio del Comune di Ferrara

“Le nostre strade sono troppo spesso teatro di gravi incidenti stradali. Per questo sono necessarie iniziative che inducano le persone a mettersi al volante in piena sicurezza, consapevoli dei pericoli legati a una cattiva condotta di guida”.

Alessio De Angelis, amministratore delegato del gruppo Promotor e portacolori di Ad Classic Associazione Onlus, è pilota professionista e campione di rally: in febbraio è arrivato secondo assoluto, primo degli italiani, al Rally Storico di Montecarlo edizione 2019, e non era che l’ultima di tante vittorie e piazzamenti importanti. Insomma, è uno che sulla guida corretta e sicura non ha nulla da imparare e moltissimo da insegnare. Per questo, in collaborazione con Cna Ferrara ed Ecipar – l’ente di formazione di Cna – ha deciso di avviare un corso di guida sicura rivolto agli imprenditori Cna e ai loro dipendenti. La prima delle quattro lezioni previste si è svolta martedì pomeriggio (5 novembre) dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede Ecipar di via Tassini a Ferrara. Sono previste altri tre incontri, sempre il martedì a partire dalle 15.00, presso la sede di Ecipar Ferrara.

“Cna è un’associazione imprenditoriale di primo piano e proprio per questo ha anche un importante ruolo sociale – ha spiegato il direttore Diego Benatti – per questo abbiamo deciso di dare il nostro contributo ad affrontare il grave problema della sicurezza stradale. Questa è la prima iniziativa di un progetto più ampio che proseguirà anche nel 2020”

La prima lezione era dedicata a come si sta al posto di guida: come va posizionato il sedile, come si impugna il volante, la grande importanza delle cinture di sicurezza. “Nella seconda lezione – spiega De Angelis  – affronterò gli aspetti dinamici dell’auto: dobbiamo immaginare che il veicolo sia poggiato su quattro bilance, e da lì partire per analizzare le conseguenze pratiche di questa situazione. Il terzo incontro prevede una serie di consigli molto pratici su come si affrontano varie situazioni di guida: una curva, una frenata, etc. Nel quarto appuntamento riepilogheremo i concetti degli incontri precedenti, per elaborare un modello di guida ottimale e sicuro”.

Restano quindi molti temi importanti da analizzare insieme al campione ferrarese: le imprese Cna interessate non hanno che da mettersi in contatto con Ecipar Ferrara allo 0532 66440 oppure scrivendo a elombardi@eciparfe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com