Terre del Reno
7 Novembre 2019
Approvate a Terre del Reno alcune importanti variazioni al documento contabile di previsione

Interventi su strade e piazze con l’avanzo di bilancio e il recesso da Hera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

di Serena Vezzani

Terre del Reno. Sono state approvate nel corso della seduta del consiglio comunale di Terre del Reno alcune importanti variazioni al bilancio di previsione per l’annualità 2019: saranno destinati infatti ad alcuni interventi 113 mila euro dell’avanzo di amministrazione, “pur lasciando accantonati 1,2 milioni di euro per il bilancio 2020” spiega il vicesindaco e assessore al bilancio Filippo Marvelli.

Nello specifico, i proventi verranno destinati alla progettazione della nuova piazza Pola di San Carlo per 28 mila euro, per corso Roma a Sant’Agostino, 65 mila euro per il Palareno, con l’obiettivo di aprirlo ad eventi non solo sportivi, e per la sala polivalente comunale di Dosso stanziati 7 mila euro.

Verranno potenziati nel 2020 anche alcuni capitoli sulla manutenzione a tutela della circolazione e della viabilità con 108mila euro che verranno inseriti nel bilancio di previsione 2020, provenienti dall’esercizio del diritto di recesso del Comune di Terre del Reno dalla società Hera Comm Srl. Ridotto invece il capitolo di spesa sulla disinfestazione, e 3 mila euro destinati alla caldaia dell’asilo nido di Mirabello.

Al via anche alcune variazioni per il 2019 e 2020 adottate in via d’urgenza e finalizzate all’avvio di progetti e attività nell’ambito scolastico e dell’infanzia, rese possibili da alcuni contributi regionali indirizzati al servizio alla persona e scolastico: 15 mila euro in entrata e uscita, dunque, per i servizi integrati di educazione 0-6 anni, e un risparmio sul servizio di trasporto per i nidi di Sant’Agostino e Mirabello.

Infine, approvata con astensione di tutta la minoranza la presa d’atto del regolamento di Clara Spa sull’attività di vigilanza in materia di raccolta e conferimento dei rifiuti da parte degli utenti e sistema sanzionatorio; un regolamento regionale divulgato da Atersir che prevede l’istituzione di 11 agenti accertatori nel Comune di Terre del Reno, con il compito di facilitare i cittadini nell’adempimento dei propri doveri civici e nell’osservanza delle regole preposte all’esatto conferimento dei rifiuti e alla rimozione delle deiezione animali, qualificandosi come intermediario tra cittadinanza e Polizia municipale. Un regolamento che viene definito “poco equo e poco razionale” secondo il consigliere di opposizione Gaia Fabrizia Righi, “senza particolari criteri”. L’amministrazione auspica di poter trovare un dialogo in Regione e “che gli agenti accertatori siano orientati in primo luogo a informare i cittadini, prima di sanzionarli”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com