Economia e Lavoro
6 Novembre 2019
Venerdì pomeriggio il convegno promosso dall'associazione nella sede di via Caldirolo

Cna: “Contro le crisi aziendali ci vuole la diagnosi precoce”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

«Qual è il modo migliore per risolvere una crisi aziendale? Evitare che esploda. Ma se proprio deve esplodere, bisogna procedere prima possibile a una diagnosi precoce, e prendere tempestivamente le necessarie contromisure. Oggi il controllo preventivo è il migliore strumento per evitare le crisi».

Emma Bolognesi, responsabile dei servizi di Cna Ferrara, spiega così le motivazioni che hanno dato origine al convegno “Prevenire le crisi aziendali”, in programma per venerdì 8 novembre alle 16 presso la sede di via Caldirolo. «È un servizio rivolto alle imprese – aggiunge Emma Bolognesi – nel corso del quale ascolteremo i contributi di esperti del mondo economico e della giurisprudenza. Ed è anche un’occasione di formazione e aggiornamento per il nostro personale, che vive quotidianamente a diretto contatto con gli imprenditori e contribuisce ad affrontare i loro problemi».

Il Decreto Legislativo 14 del 2019 ha introdotto una serie di obblighi per gli imprenditori: assetti organizzativi adeguati in azienda, misure di allerta per non farsi sorprendere da una possibile crisi, pianificazione finanziaria per avere sempre la situazione sotto controllo, segnalazioni tempestive. «È importante conoscere bene le nuove normative – conclude Emma Bolognesi – perché il principio del controllo preventivo è la migliore garanzia di continuità per un’azienda».

Il programma del convegno: I nuovi obblighi per gli imprenditori Avvocato Tania Tomasi/ Dottor Gianfranco Gadda, Presidente Ordine commercialisti Ferrara; Il Futuro ruolo dell’Ocri (Organismo di Composizione delle Crisi da istituire presso la Cciaa) Dottor Maurizio Pirazzini, conservatore del Registro Imprese; Quali soluzioni possibili per le imprese in Crisi – Dottor Mauro Martinelli, Magistrato; Il ruolo di Cna e i servizi a supporto delle imprese – Emma Bolognesi, responsabile Servizi Cna Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com