Attualità
5 Novembre 2019
Partito l'intervento per collegare via Padova a via Modena

In via Marconi un nuovo percorso ciclopedonale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Via Marconi

Sono partiti nei giorni scorsi i lavori a cura del Comune di Ferrara per la realizzazione di un percorso ciclopedonale sull’intero sviluppo di via Guglielmo Marconi a Ferrara. L’obiettivo è quello di dar vita ad un collegamento fra via Padova e via Modena allacciando percorsi ciclopedonali già esistenti, ma finora non connessi con un disegno organico.

Il percorso si svilupperà per tutta la sua lunghezza sul fronte orientale di via Marconi, dove è la prevista la riorganizzazione e la riqualificazione di una fascia stradale in alcuni tratti già occupata da marciapiede. La larghezza del percorso sarà pari o superiore a 2,5 metri e la pavimentazione sarà prevalentemente in conglomerato bituminoso; solo in alcuni tratti resterà la pavimentazione in autobloccanti esistente.

La delimitazione della pista, nei tratti in cui non esiste il  marciapiede, sarà realizzata con segnaletica orizzontale o con l’inserimento di un bauletto costituito da due cordoli affiancati. Saranno inoltre inserite nuove caditoie per gestire in modo più efficace lo smaltimento delle acque meteoriche. La spesa complessivamente prevista per l’opera di 120mila euro sarà finanziata in parte con contributi da privati nell’ambito del Poc, in parte con proventi da concessioni edilizie, e in parte (83.970 euro) con contributi regionali nell’ambito dell’asse 4 Por Fesr 2014/2020 Obiettivo 4.6 settore 090, previsti per l’anno 2018.

Al momento non sono previste modifiche alla viabilità ma solo la chiusura ai pedoni ed ai ciclisti dei tratti di marciapiede man mano interessati dai lavori.
L’intervento avrà una durata complessivamente prevista di 65 giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com