Politica
4 Novembre 2019
Polemica sul post di Soffritti (FdI): "Non lo dico da razzista ma riconosco il successo del Made in Italy"

Mercato a Cona? Sì, ma solo per gli italiani

Il consigliere di FdI Federico Soffritti
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

“Con estrema soddisfazione possiamo dire che per il momento gli operatori presenti sono tutti italiani”. La soddisfazione viene da Federico Soffritti, consigliere comunale di Fratelli d’Italia, e riguarda la presenza di bancarelle solamente italiane al nuovo mercato settimanale di Cona.

Un “dettaglio di rilevanza significativa” che lo stesso consigliere ha messo in luce sui social, scatenando le critiche di alcuni utenti che hanno trovato il post “discriminante”.

“Visto la forte richiesta di un mercato settimanale da parte dei residenti per rivalutare il territorio e creare un sevizio fatto da piccole imprese, concomitante con la promessa fatta dalla nostra amministrazione in campagna elettorale, in pochi mesi ci siamo attivati con collaborazione dell’associazione di categoria Anva Confesercenti – scrive Soffritti -. Il mercato in questione offrirà settimanalmente nella giornata del martedì un’ampia scelta di merceologie corrispondenti alla richiesta e auspichiamo che possa diventare un punto di aggregazione per il paese. Dettaglio di rilevanza significativa e con estrema soddisfazione possiamo dire che per il momento gli operatori presenti sono tutti italiani. Dalla parola ai fatti”.

Non mancano le critiche sul messaggio conclusivo, considerato da più parti discriminatorio, a cui il consigliere FdI ha “atteso prima di rispondere perché volevo capire se sto sognando oppure alcuni individui non sanno che cosa sta succedendo in Italia”.

“Confesercenti nazionale calcola come già siano 32mila i negozi che hanno chiuso dal 2011 rispetto alle aperture – spiega -. Un minimo di 100.000 persone a casa e che nel 2019 spariranno altre 5000 aziende commerciali al ritmo di 14 al giorno. In Italia ormai è consolidato nel commercio aprono quasi esclusivamente aziende cinesi, pakistane, etc etc, ma pochissime sono italiane”.

“Non lo dico da razzista ma riconosco solo il dato di fatto – commenta Soffritti -. Alla luce della nascita di un mercato “Made in Italy” fatto da aziende italiane in una frazione cittadina, in via sperimentale, che darà un servizio alla comunità è un successo. Sono semplicemente orgoglioso di questo. È un successo che nulla a che vedere con il razzismo, è una semplice dimostrazione che ancora ci sono imprese italiane che si mettono in gioco”.

Soffritti ricorda “ai benpensanti che il settore che ha dato più lavoro e che ha pagato le conseguenze maggiori con l’inserimento imposto dallo stato di extracomunitari è stato il commercio proprio grazie alla legge Bersani, dl 114/98, che tolse tutte le barriere d’ingresso al settore lasciandole però per tutti gli altri mestieri. Auspico personalmente che sia un successo per il nostro territorio e che sia un segnale per altre sperimentazioni future”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com