Politica
4 Novembre 2019
Il leader di Italia Viva elogia il progetto pilota dell'azienda di Jolanda per l'agricoltura sostenibile in Africa: "Ci stanno provando sul serio"

Renzi vuole aiutare i migranti ‘a casa loro’ con Bonifiche Ferraresi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Impiantato pacemaker su una anziana di 106 anni

A 106 anni le viene inserito un pacemaker, e durante l’intervento racconta il suo “secolo di vita” al medico che la opera in anestesia locale. Succede all’ospedale di Cento, dove la signora Aide Borgatti nei giorni scorsi è stata sottoposta all’impianto di un pacemaker ad opera del professor Biagio Sassone, direttore della Cardiologia dell’ospedale centese

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Debito e fondo di riserva. Dall’Acqua: “Fornasini illegittimo e irrispettoso”

"Il comportamento dell’assessore è illegittimo e irrispettoso del lavoro di tutti i commissari della prima commissione bilancio". Lo dice Maria Dall'Acqua, consigliera del Pd e presidente della prima commissione dopo aver appreso dell'incontro dell'assessore Fornasini con i giornalisti "per una conferenza stampa in merito all'utilizzo dei fondi di riserva del Comune di Ferrara"

Matteo Renzi insieme a Federico Vecchioni durante la visita a Bonifiche Ferraresi

“L’unico modo per gestire l’immigrazione è investire in Africa. Farlo come europei, non lasciarlo fare ai cinesi. Aiutarli a casa loro, si direbbe con uno slogan”. Parola di Matteo Renzi, senatore di Italia Viva, che si riappropria ancora del motto propriamente leghista per plaudere all’iniziativa avanzata da Bonifiche Ferraresi, Eni e Coldiretti che “ci stanno provando sul serio: bravi!”.

L’elogio dell’ex premier, che aveva già avuto modo di conoscere da vicino l’azienda di Jolanda di Savoia in una visita istituzionale datata aprile 2017, è tutto per il Progetto Africa, che vede in prima linea proprio Bonifiche Ferraresi insieme a Eni e Coldiretti per creare agricoltura ed economia sostenibile nel continente nero.

Il progetto pilota parte dal Ghana che con il cosiddetto Progetto Ghana, in collaborazione con il governo locale, intende creare uno sviluppo duraturo in aree particolarmente depresse del Paese attraverso la realizzazione di un centro di formazione per lo sviluppo agricolo e di realtà imprenditoriali in cui inserire successivamente le risorse formate.

Gli studenti, a cui verrebbe assegnata un’indennità giornaliera per il periodo di formazione, con obbligo di frequenza, verrebbero quindi inseriti in un tessuto imprenditoriale legato alle attività agricole, da estendere poi in altri Paesi dell’Africa sub-sahariana. Un obiettivo ambizioso inserito nell’accordo di cooperazione firmato lo scorso ottobre dall’amministratore delegato di Bf Spa Federico Vecchioni, dall’ad di Eni Claudio Descalzi e dal presidente di Coldiretti Ettore Prandini,

Se l’avvio di “progetti di sviluppo delle economie locali attraverso l’applicazione di tecniche agricole innovative e sostenibili nel pieno rispetto degli ecosistemi di riferimento”, questo il testo della presentazione ufficiale, aveva già ricevuto il benestare del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ora riceve anche le lodi del fondatore di Italia Viva che aveva già definito l’azienda jolandina “un pezzo del futuro del Paese“.

D’altro canto la stessa Bonifiche Ferraresi aveva annunciato il “dovere di contribuire con le sue competenze a far divenire l’Africa un grande laboratorio per la sostenibilità e l’innovazione applicata all’agricoltura – era il discorso di Vecchioni -. La creazione di moderne filiere agricole integrate, il trasferimento alle giovani generazioni del know–how per una agricoltura sostenibile e innovativa sono tra gli obiettivi di Bf spa per il Progetto Ghana, che vuole contribuire alla diminuzione delle emergenze alimentari, climatiche e all’endemica mancanza di lavoro e di futuro che ancora oggi affligge una parte del Paese”. “Aiutiamoli a casa loro”, insomma, potrebbe essere qualcosa di più di uno slogan di propaganda.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com