Fiscaglia
3 Novembre 2019
L'iniziativa dell squadra Calcio Amatori di Migliarino applaudita anche da Udi e dalla giunta

Una maglia contro la violenza sulle donne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

di Pietro Perelli

Fiscaglia. La “Squadra Calcio Amatori Migliarino Angolo Bar 2.0” giocherà per tutto il mese di novembre con una maglia speciale contro la violenza sulle donne e il femminicidio. “Una bellissima iniziativa – dice Liviana Zagagnoni di Udi Ferrara – in particolar modo perché nasce da una squadra maschile ed è importantissimo che questo tipo di messaggio passi anche attraverso una cultura del rispetto e del riconoscimento reciproco”. È già la seconda volta che la squadra sceglie di indossare questa maglia, la prima fu due anni fa, e “l’anno scorso non lo abbiamo fatto solo perché la squadra non c’era” ricorda il presidente Pasquale Marzocchi. “Inoltre – ricorda sempre il presidente – ad ogni partita che giocheremo sia in casa che in trasferta doneremo alla squadra avversaria una maglietta con lo stesso simbolo di quella da gioco; una piccola iniziativa per un team che non può mandare messaggi a un pubblico vasto ma penso che anche piccoli gesti siano importanti”.

Presente alla conferenza di presentazione che si è tenuta presso il campo sportivo di Migliaro la giunta di Fiscaglia al completo con anche alcuni consiglieri oltre ovviamente al sindaco Flavio Tosi che ricorda “come con questa iniziativa si vuole andare anche oltre i confini locali e si guarda al 25 novembre, giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”. “Un messaggio importante – continua – in una società che sempre di più è colpita da grossi problemi di violenza contro le donne ma anche di altro genere”. “Un messaggio importante – aggiunge Liviana Zagagnoni – anche visti i recenti casi di Ferrara e Copparo”. La responsabile di UDI Ferrara non vuole dare troppi dati ma ci tiene poi a precisare che “in Italia sono 6000 i bambini soli a causa di femminicidio, rimasti senza madre morta, senza padre in prigione e dimenticati dalla società”.

La presentazione della maglietta è la prima di una serie di iniziative dal titolo “Fiscaglia dice no alla violenza di genere” che proseguirà fino alla fine del mese attraverso diverse iniziative che spazieranno dal teatro a incontri per raccontare al pubblico la figura delle donne. “Un’attenzione particolare – spiega l’assessore Monica Chiarini – sarà riservata alla figura di Nilde Iotti e al ruolo delle donne in politica senza le quali non ci sarebbero state leggi come quella sull’aborto, sul divorzio o in ultimo la legge Cirinnà”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com