Attualità
1 Novembre 2019
L'associazione non si presenterà al bando: "Anche il prossimo gestore dovrà purtroppo fare i conti con uno stanziamento insufficiente"

L’addio di Avedev al canile: “Trent’anni di ottima gestione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

L’Avedev lascia il canile e cede il testimone al nuovo gestore che si aggiudicherà il bando emanato dal Comune per l’affidamento della struttura comunale di via Gramicia per il biennio 2020-2021. L’addio della storica associazione che per trent’anni ha offerto cure e riparo agli amici a quattro zampe non è però una novità.

Già a luglio dello scorso anno si era aperta una polemica sull’insufficienza dei contributi per affrontare le necessità di base dei cani, fondi poi ‘rimpinguati’ dall’amministrazione tanto da convincere i gestori a proseguire per un altro anno.

Ora però arriva il momento ufficiale degli addii perché allo scadere della proroga Avedev, come comunicato in estate alla nuova amministrazione, ha deciso di non ripresentarsi per concorrere al bando di gara uscito il 24 ottobre e che scadrà il 29 novembre. Dopo pochi giorni verranno esaminati i requisiti richiesti, i progetti pervenuti e affidata la nuova gestione che partirà dal 1° gennaio.

“Dopo trent’anni – spiega il consiglio direttivo – l’Avedev per motivi organizzativi e di disponibilità interna all’associazione, oltre ai nuovi adempimenti e limiti normativi derivanti dall’applicazione del nuovo Codice del Terzo Settore (Legge n. 117/2017), non riesce più a proporsi per una gestione ottimale, come crediamo di aver portato avanti in questi trent’anni. Da qui la nostra decisione”.

L’augurio è che “il prossimo gestore – che dovrà purtroppo fare i conti anch’esso con uno stanziamento nuovamente insufficiente, inferiore allo scorso anno – possa, con competenza, affetto e rispetto, accudire, curare e trovare famiglia ai cani che già ci sono e a quelli (speriamo pochi) che entreranno, oltre a garantire i numerosi servizi che vengono richiesti”.

Infine, “un grazie riconoscente alle istituzioni, agli enti, agli organi di informazione e alle molte persone che in questi lunghi anni ci hanno aiutato, sostenendoci anche economicamente: senza il vostro aiuto non ci saremmo riusciti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com