Attualità
1 Novembre 2019
Per il terzo anno consecutivo Ferrara aderisce all'International Games Day@your library

“International Games Week”, una settimana di giochi e sfide nelle biblioteche

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“Il Ristorante Tipico Ferrarese” incontra la cucina ebraica

Il circuito dei locali "Il Ristorante Tipico Ferrarese" incontra la tradizione della cucina ebraica a Ferrara. È questa l'iniziativa - costituita da un momento di approfondimento storico-culturale e da un laboratorio pratico di cucina - che viene offerta a ristoratori e operatori del circuito "Il Ristorante Tipico Ferrarese"

Variazione d’orario per i Centri di raccolta Hera venerdì 19

Il Gruppo Hera comunica che, a Ferrara, venerdì 19 aprile gli orari dei Centri di raccolta di via Diana e via Ferraresi subiranno una variazione per permettere lo svolgimento di un’assemblea sindacale. In particolare, i due Cdr saranno chiusi dalle ore 11.00 alle...

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Una settimana tutta dedicata al gioco in biblioteca con tornei, giochi da tavolo, sfide e laboratori a disposizione di appassionati di ogni età in tre biblioteche civiche ferraresi, che per il terzo anno consecutivo aderiscono all’International Games Day@your library declinato anche come Igw (International Games Week, ovvero la Settimana del gioco in biblioteca – la biblioteca che si mette in gioco) .

A Ferrara aderiscono all’iniziativa la Biblioteca ragazzi Casa Niccolini, la Biblioteca Aldo Luppi di Porotto e la Biblioteca Giorgio Bassani del quartiere Barco.
Per l’intera settimana che va da lunedì 4 a sabato 9 novembre il gioco sarà il protagonista di tante attività e iniziative.
A disposizione degli utenti giochi da tavolo, dai più tradizionali a quelli di ultima generazione, per lanciarsi in sfide tra amici, tra genitori e figli, ma anche tra persone che non si conoscono e che proprio attraverso il gioco possono allargare la loro cerchia di conoscenze.

All’International Games Day 2019 aderiscono 221 biblioteche italiane con una duplice finalità: “mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza, dai bambini agli anziani, realizzando eventi a cui tutti possano partecipare.” (dal sito di Aib Associazione Italiana Biblioteche).

Il programma della settimana

Biblioteca ragazzi Casa Niccolini
– Martedì 5 novembre, 15-18 “A che gioco giochiamo?”
Un pomeriggio divertente con tanti giochi di società a disposizione per sfidarsi e stare in compagnia, sotto la guida dell’esperto Daniele Ferri, inventore del gioco di carte “VegeTables”;
– Mercoledì 6 novembre, 15-17 (per ragazzi dai 12 ai 15 anni) “Ps4&Play”;
– Sabato 9 novembre, 9-10.45 (per bambini dai 7 ai 9 anni) e 11-12.45 (dai 10 ai 14 anni) “Code&Play”.

Laboratori ludici di educazione digitale, a cura di Luca Berti di Digitalmente.me.
Partecipazione gratuita, iscrizione obbligatoria compilando il modulo on line (posti limitati).
Iscrizioni per il laboratorio Ps4&Play: http://bit.ly/Ps4andPLAY
Iscrizioni per il laboratorio Code&Play: http://bit.ly/CODEandPLAY

Biblioteca Aldo Luppi di Porotto
– Da lunedì 4 a sabato 9 novembre giochi da tavolo, giochi di una volta e giocascienza a disposizione degli utenti durante tutta la settimana;
– Sabato 9 novembre, 9-13 “Giochi tra i Libri e torneo di VEGEtables”;
Apertura straordinaria con il torneo di VEGEtables*, il gioco ideato da Daniele Ferri per tutta la settimana mondiale del gioco in biblioteca.

Biblioteca Bassani di Barco
– Da martedì 5 a sabato 9 novembre dai giochi da tavolo più tradizionali a quelli di ultima generazione a disposizione degli utenti durante tutta la settimana.

Per informazioni
Biblioteca ragazzi Casa Niccolini, via Romiti 13: telefono 0532 418231, email info.niccolini@comune.fe.it;
Biblioteca Aldo Luppi di Porotto, via Arginone 320: telefono 0532 731957, email bibl.porotto@comune.fe.it;
Biblioteca Giorgio Bassani di Barco, via Grosoli 42: telefono 0532 797414, email info.bassani@comune.fe.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com