Economia e Lavoro
1 Novembre 2019
Un centinaio di lavoratori si riuniscono in assemblea alla Berco, manifestazioni contemporanee anche alla Lamborghini e alla LTE

I metalmeccanici in sciopero: “Tanti problemi a livello nazionale, Berco insegna che si ripercuotono su tutti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Alan Fabbri si sente “stalkerizzato”

Con le imminenti elezioni riaffiorano, pare, anche vecchi rancori. Il sindaco Alan Fabbri non ha ancora digerito le parole, a lui rivolte, nel 2021 durante il caso Arquà da Fabio Anselmo: "una adeguata terapia psicologica di sostegno sarebbe veramente auspicabile"

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Copparo. Alla fine erano quasi in un centinaio i lavoratori che, nelle due ore di sciopero indette dai sindacati per il comparto metalmeccanico, hanno partecipato giovedì mattina all’assemblea sindacale tenuta in una delle sale dello stabilimento Berco per far tornare alta l’attenzione sulle crisi industriali e chiedere al governo un intervento più ‘di polso’ contro la chiusura degli stabilimenti dettata dalle transizioni industriali, le delocalizzazioni e gli infortuni sul lavoro.

Oltre a quel centinaio stipato sotto la sala mensa – anche se qualcuno approfitta del momento per qualche sigaretta in più facendo avanti e indietro dalla porta scorrevole – ci sono poi anche i lavoratori di Lamborghini Calor a Terre del Reno e di Lte a Ostellato (più alcune realtà più piccole sparse per la provincia) che hanno replicato lo sciopero e l’assemblea davanti agli stabilimenti in uno sforzo coordinato che è il primo passo, locale, che porterà alla manifestazione nazionale dei metalmeccanici già fissata dalle sigle di settore di Cgil, Cisl e Uil per il 20 novembre a Roma.

“Durante la manifestazione abbiamo parlato delle problematiche nazionali, degli ammortizzatori sociali e di quelli che saranno gli scenari per le aziende da qui a 10 anni con la conversione alle energie rinnovabili con uno sguardo anche alle conseguenze per quelle aziende che non riusciranno a sviluppare le alternative, oltre alle centinaia di tavolo di crisi aperti ai quali il governo non ha risposto. Abbiamo portato all’ordine del giorno la situazione dalla quale andiamo avanti”, ha spiegato Igor Bergamini, RSU Fiom di Berco che ha preso parte all’assemblea della mattina insieme a Paolo Galan della UILM di Ferrara e ad altri funzionari del suo sindacato.

“Lo sciopero all’interno dell’orario di lavoro (le assemblee previste in Berco erano tre: dalle 9 alle 11, dalle 15 alle 17 e dalle 22 alle 24 per i lavoratori di ogni turno, ndr) non è sempre facile da gestire”, ha aggiunto Bergamini, “ma l’adesione da quello che ho potuto vedere nel turno della mattina era intorno al 30%, abbastanza in linea con il quadro generale per questo tipo di agitazioni. L’unica problematica è che a volte non riesce a trasportare le problematiche nazionali sui lavoratori perché si pensa sempre che queste non toccheranno mai i singoli, ma Berco ci ha insegnato che i momenti difficili possono capitare a tutti”. Nonostante questo però, nulla da segnalare almeno per ora sulla situazione particolare dello stabilimento: “È in corso una discussione aziendale e non entro nel merito: abbiamo appena fatto un incontro con il board e ci saranno incontri specifici con i lavoratori per discutere delle prospettive future”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com