Economia e Lavoro
31 Ottobre 2019
L'ad Vandelli: "Permetterà di raggiungere importanti obiettivi previsti dal Piano Industriale quali l’ottimizzazione della forza lavoro e la riduzione strutturale degli oneri del personale"

Prepensionamenti e riduzione del personale, siglato accordo tra Bper e sindacati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

C

(Immagine d’archivio)

on riferimento al Piano Industriale 2019-2021, presentato il 28 febbraio 2019 e caratterizzato da una forte attenzione al contenimento dei costi anche attraverso l’ottimizzazione del dimensionamento degli organici, la procedura sindacale si è conclusa con la sottoscrizione di un accordo tra il Gruppo Bper e le organizzazioni sindacali.

L’Accordo prevede, in particolare, la cessazione volontaria, a partire dal 31 marzo 2020, del personale che abbia maturato o maturerà la decorrenza del pagamento della prestazione pensionistica entro il 1° gennaio 2022, con la corresponsione di un correlato incentivo. Prevista inoltre la possibilità di richiedere l’adesione al Fondo di Solidarietà del Settore, a partire dal 1° aprile 2020 e fino alla data di decorrenza del pagamento della prestazione pensionistica, per coloro che matureranno tali requisiti tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2025, con corresponsione di un correlato incentivo.

Il ricorso ai citati piani di pensionamento e prepensionamento determinerà 1.289 uscite di risorse interne, mentre è prevista l’assunzione di 645 profili che permetterà l’acquisizione di nuove competenze e il supporto al ricambio generazionale. Nell’accordo anche la riduzione degli organici che consentirà il raggiungimento del target previsto a fine Piano Industriale (organico di 12.739 risorse) e contribuirà al calo complessivo di 1.300 risorse rispetto alla forza lavoro di inizio Piano.

Altri importanti aspetti riguardano la previsione di progressiva fruizione di ferie ed ex festività, nonché di riduzione/sospensione dell’attività lavorativa che contribuirà alla riduzione strutturale dei costi del personale, nonché l’individuazione di azioni per la valorizzazione delle risorse: strumenti di Work life balance, l’attivazione di modelli di lavoro flessibili (Hubworking e Smartworking), il rafforzamento delle politiche di welfare, investimenti specifici nella formazione, una banca del tempo solidale.

Alessandro Vandelli, amministratore delegato di Bper Banca, commenta: “L’accordo siglato, in continuità con una positiva tradizione di concertazione che caratterizza le relazioni industriali del Gruppo Bper, permetterà di raggiungere importanti obiettivi previsti dal Piano Industriale quali l’ottimizzazione della forza lavoro e la riduzione strutturale degli oneri del personale, oltre a favorire un importante ricambio generazionale e al contempo lo sviluppo di qualificate competenze professionali”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com