Economia e Lavoro
31 Ottobre 2019
Cia Ferrara chiede inoltre una forte accelerazione, promessa anche dalla ministra Teresa Bellanova, sulla moratoria dei mutui già in essere

Crisi agricoltura: “Sospendere pagamento contributi previdenziali di novembre”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera chiude il 2023 con un utile di 375 milioni

Il consiglio di amministrazione del Gruppo Hera, presieduto dal presidente esecutivo Cristian Fabbri, ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2023

Cia Ferrara: “Modifiche della Pac, tempi strettissimi”

Le semine di mais, sorgo e soia sono alle porte e gli agricoltori stanno aspettando per capire se le modifiche alla Pac – il sistema di contributi europei che sostengono la produzione agricola - proposte dalla Commissione Europea diventeranno effettive in tempo, “liberandoli” da alcuni vincoli come il 4% di superficie da lasciare incolta e la rotazione colturale

Le aziende agricole si apprestano ad affrontare una nuova annata agraria, portandosi dietro le gravi difficoltà della precedente, sia in termini di reddito che di liquidità, essenziale per pagare i mutui e fare gli investimenti necessari per i nuovi piani colturali. In questa situazione davvero grave per la maggioranza degli agricoltori del territorio Cia – Agricoltori Italiani Ferrara chiede che venga sospeso il pagamento delle rate dei contributi previdenziali dovuti a novembre e una forte accelerazione, promessa anche dalla ministra Teresa Bellanova, sulla moratoria dei mutui già in essere, che andrebbero prorogati immediatamente.

“Forse non è ancora abbastanza chiaro o evidente allo Stato o alle banche, che la crisi che ha caratterizzato il 2019 è paragonabile a un vero e proprio terremoto di magnitudo 10 – commenta Stefano Calderoni, presidente di Cia – Agricoltori Italiani Ferrara. E durante un’emergenza così grave, la prima cosa che si fa per le persone e le aziende colpite è bloccare i pagamenti dovuti fino a data da destinarsi. Si tratta di misure necessarie perché chi è colpito da eventi imprevedibili e distruttivi rimane letteralmente privo di risorse. Il settore agricolo è esattamente in questa situazione. L’aggravarsi degli attacchi di parassiti e malattie, i fenomeni atmosferici violenti e improvvisi e anche i mercati, che continuano a penalizzare il primario, non sono forse eventi “catastrofici” e imprevedibili? Per questo la nostra associazione chiede due cose, semplici ed essenziali: un accordo immediato con Abi (Associazione Bancaria Italiana) per accelerare la proroga dei mutui e un accesso al credito a tassi agevolati, se non azzerati; la sospensione del pagamento delle rate dovute all’Inps, a partire da quella del 16 novembre”.

“Per le nostre aziende – continua Calderoni – è essenziale che questi due provvedimenti siano rapidissimi, perché devono sopperire alla mancanza quasi totale di reddito del 2019 e consentire loro di pianificare l’annata agraria 2020. Naturalmente non parliamo di investimenti e innovazione, che sarebbero fondamentali per il rilancio del settore, perché in queste condizioni sarà un miracolo se riusciremo a evitare la chiusura delle aziende, soprattutto quelle a vocazione frutticola. Gli agricoltori – conclude il presidente Cia – hanno dalla loro parte la consueta tenacia che ha consentito, nel bene o nel male, di uscire dalle crisi che hanno attraversato il settore negli ultimi anni. Ma questa non è una normale crisi è, appunto, un terremoto. E nessun risparmio accantonato da un agricoltore virtuoso e nessuna forza di volontà incrollabile potrà impedire che le aziende, se lo Stato e gli istituti di credito non interverranno, smettano di produrre le nostre eccellenze conosciute e apprezzate in tutto il mondo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com