Politica
30 Ottobre 2019
Approfondimenti su affidi e allontanamenti. Fabbri e Coletti: "Nessuna inquisizione ma garanzia di trasparenza". Relazione entro il 15 gennaio

Minori, commissione di indagine anche a Ferrara

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

“Anche a Ferrara tanti casi Bibbiano”? A una settimana dalla commissione shock in Regione, il Comune costituisce una sua commissione consiliare di indagine sul tema degli allontanamenti dei minori e degli affidi familiari.

L’udienza di Fabrizio Mammana del gruppo “Contro gli orrori di Bibbiano” aveva già rappresentato un fulmine a ciel sereno, anche perché la stessa assessora ai servizi sociali Cristina Coletti aveva precedentemente affermato che quantomeno nel territorio comunale non erano emersi casi del genere. Ora si passa dalle rassicurazioni verbali ai fatti, come richiesto indirettamente dal consigliere e segretario regionale del Pd Paolo Calvano che aveva sollecitato un focus sulla situazione.

La giunta ha infatti promosso la costituzione della commissione, che avrà al suo interno rappresentanti di tutti i gruppi, che verrà poi formalmente istituita dal consiglio comunale durante la prossima seduta, prevista per il mese di novembre.

“L’iniziativa ha una valenza propositiva e di garanzia su un tema particolarmente delicato. Non si entrerà nel merito giuridico di casi singoli e le attività non avranno un carattere inquisitorio sull’operato dei professionisti che lavorano nel campo del sociale” spiega l’assessora Coletti.

Al contrario, come ribadito anche dal sindaco Alan Fabbri sui social, “lo scopo principale è quello di garantire la massima trasparenza su un tema oggetto di grande attenzione a livello locale e nazionale per individuare eventuali nodi critici nel sistema applicativo delle procedure previste dalla legge e proporre agli organi competenti le opportune modifiche legislative”.

La commissione sarà bipartisan e composta da nove membri, compreso il presidente e un delegato del sindaco, in modo da garantire proporzionalmente la rappresentanza di tutti i gruppi consiliari e dovrà presentare una relazione in consiglio comunale entro il 15 gennaio 2020 (termine eventualmente prorogabile).

Saranno oggetto d’analisi la gestione e il supporto attivati nei confronti delle famiglie con minori, oggetto di segnalazione, le prassi e le procedure utilizzate per la valutazione dei casi e in particolare per quelli per i quali è stato proposto l’allontanamento urgente ai sensi dell’articolo 403 del codice civile e le modalità, i tempi e gli esiti degli affidi e dei collocamenti in struttura su provvedimento del Tribunale dei Minorenni. Potranno essere inoltre approfonditi gli aspetti economici correlati al sistema.

Durante le attività di mandato la Commissione, come previsto dallo Statuto e dal Regolamento comunale, può organizzare udienze conoscitive richiedendo l’intervento di assessori, dirigenti e amministratori di enti, istituzioni e aziende e possono essere invitati in udienza conoscitiva rappresentanti di enti e associazioni pubbliche e private interessati all’ambito degli affidi residenziali, della gestione e della collocazione in struttura su provvedimento del Tribunale dei Minori nonché consulenti, tecnici ed esperti esterni.

Durante i lavori della commissione il presidente valuterà quali dati o notizie dovranno mantenersi riservate; valuterà anche l’opportunità di rendere non pubbliche le sedute della commissione a tutela del diritto alla riservatezza delle persone.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com