Cronaca
30 Ottobre 2019
Asp sporge denuncia, indagano i carabinieri. Fabbri: "Solidarietà agli operatori, nessuno strumentalizzi questo gesto ignobile" 

Proiettile e minacce in una lettera anonima contro gli assistenti sociali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Aprono le auto e prendono le chiavi di casa, due in manette

La Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal gip del tribunale di Ferrara nei confronti di due persone di 35 anni, nomadi provenienti da fuori provincia, entrambe gravate da numerosi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, oggi gravemente indiziate di circa quindici furti aggravati e furti in abitazione messi a segno nel 2023 a Ferrara ai danni di ignari cittadini

Auto in fiamme in via Caldirolo

Intorno alle 10.30 in via Caldirolo, nel tratto che da piazzale Medaglie d'Oro conduce verso via Comacchio, una macchina è andata a fuoco. Non si è trattato di un incidente tra mezzi, inizialmente il fumo è sprigionato dal motore mentre il conducente è riuscito ad accostare e chiamare i Vigili del Fuoco immediatamente intervenuti

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Una busta anonima. Dentro la testa di un proiettile e un messaggio minatorio. Il tutto rivolto alle assistenti sociali per i minori di Ferrara. Un episodio dai contorni inquietanti scoperto martedì mattina dal responsabile dell’Area affari generali di Asp che, come ogni giorno, è andato alle Poste per ritirare e consegnare la posta dell’ente socio-assistenziale di via Ripagrande.

Tra le buste ritirate, una risultava indirizzata alle assistenti sociali per i minori di Ferrara. All’interno della busta anonima è stato rinvenuto un oggetto appuntito in parte arrugginito che appare verosimilmente la testa di un proiettile, accompagnato da un foglio bianco con su scritte parole di minaccia.

La situazione è stata immediatamente segnalata dai vertici Asp al Comando dei Carabinieri presso il quale è stata sporta formale denuncia e gli inquirenti sono ora al lavoro per individuare i responsabili.

“Si tratta di un gesto ignobile che va a colpire i professionisti di un settore già molto esposto – ha sottolineato il sindaco Alan Fabbri -. Purtroppo, infatti, non è la prima volta che gli operatori di Asp, che quotidianamente hanno a che fare con un’utenza difficile, ricevono missive anonime anche di tipo minaccioso e a tutti loro esprimiamo la massima solidarietà, ribadendo la nostra vicinanza e la forte collaborazione che caratterizza le relazioni tra Comune e Asp”.

In particolare “in questo momento di grande attenzione verso la questione relativa agli affidi, questo gesto rischia di minare la volontà condivisa da tutti di fare chiarezza sui meccanismi che stanno alla base del sistema della gestione dei minori e di esporre a strumentalizzazioni un processo necessario di approfondimento, orientato a garantire tutti i soggetti attivi in questo delicato settore, famiglie e operatori compresi – aggiunge il sindaco -. Ci auguriamo quindi che al più presto i responsabili vengano individuati”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com