Politica
30 Ottobre 2019
Il deputato ferrarese di Italia Viva presenta anche una petizione contro le fake news

Marattin lancia idea anti-haters, ma è coro di critiche

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

“Da oggi al lavoro per una legge che obblighi chiunque apra un profilo social a farlo con un valido documento d’identità. Poi prendi il nickname che vuoi (perché è giusto preservare quella scelta) ma il profilo lo apri solo così”. Lancia così Luigi Marattin il suo primo progetto di legge, ancora in nuce, da quando è nata Italia Viva.

Sui suoi profili Facebook e Twitter il deputato ferrarese spiega che “troppo a lungo abbiamo scambiato la (sacrosanta) libertà di espressione con qualcosa di estremamente diverso. Ed estremamente pericoloso. Ora basta”.

C’è tempo anche per un post scriptum: “È un tema che pongo da diverso tempo, regolarmente. Uno dei commenti che più mi ha stupito è di uno che ha scritto «ma non potete farlo, vi rendete conto? Così i politici potranno querelare più facilmente chi li insulta!». Poi un giorno, con calma, mi spiegherete come siamo arrivati a questo punto”.

Come prevedibile, il parlamentare viene subissato di critiche e insulti. I più fanno notare che le leggi per punire una diffamazione aggravata o un’incitazione all’odio razziale già ci sono. Altri entrano nel merito della fattibilità e dell’opportunità di una legge simile, per contestare il fatto che un’ipotesi simile “regalerebbe altri dati ai giganti del web invece che fargli pagare le tasse”.

C’è chi si chiede come potrebbe una legge italiana “impedire che negli Usa una società come Cambridge Analytica crei migliaia di profili falsi” o come “si intende regolare gli utenti di altre nazioni, visto che durante l’iscrizione basta specificare di non vivere in Italia per aggirare il controllo”.

La valanga di critiche non fa altro che incoraggiare Marattin, che nel giro di poche ore replica, sempre a mezzo social: “Come si arrabbiano eh, quando annunci di voler far qualcosa per impedire che il web rimanga la fogna che è diventato (una fogna che sta distorcendo le democrazie, invece che allargarle e rafforzarle). Si mettano l’animo in pace. Il limite è stato superato, ed è ora di agire”.

Ma anche dal mondo dell’informatica arrivano più critiche che plausi. Come Giovanni Ziccardi, blogger de ilfattoquotidiano.it e professore di Informatica giuridica alla Statale di Milano, che vede la proposta di Marattin come “una sparata inapplicabile”. Vuoi perché, “chi scrive messaggi di odio online lo fa col suo nome perché vuole ricevere attenzione, like e condivisioni”, vuoi perché è impossibile che “Facebook e Instagram, piattaforme internazionali, debbano occuparsi, peraltro solo per lItalia, della raccolta dei documenti di identità per chi vuole iscriversi. Un aspetto che crea rischi enormi anche in termini di cybersecurity e di furto di identità“. 

A questo si aggiunge un problema tecnico: “per restare anonimi – continua l’esperto sul Fatto – ci sono una miriade di meccanismi che non consentono l’identificazione, tra cui il Vpn, che permette anche di nascondere l’Ip”.

Marattin, dal canto suo, non si arrende e anzi ‘raddoppia’, lanciando una petizione on line sul sito di Italia Viva, dal titolo “Basta fake: stop ai profili falsi sui social network”.

“La rivoluzione digitale – si legge nel testo – poteva (e ancora può) essere una meravigliosa occasione di allargare e rafforzare le nostre democrazie, avvicinando eletti ed elettori, introducendo nuove forme consultazione, semplificando l’accesso alla politica. Invece, purtroppo sta finendo per deteriorare la qualità delle nostre democrazie”.

A dar man forte a questa ipotesi ci sono “diversi casi comprovati di consultazioni elettorali (in primis il referendum sulla Brexit del giugno 2016, ma non solo) che sono risultate profondamente distorte e manipolate dalla diffusione di informazioni false sulla rete. Anche recenti inchieste giornalistiche hanno dimostrato che in Italia questo rischio c’è, con la creazione e la gestione di account falsi sui social network che drogano la discussione politica sulla rete.

Sulla carta stampata viene garantito il (sacrosanto) diritto all’anonimato solo se la redazione conosce la vera identità di chi scrive ed esprime opinioni. Perché la stessa cosa non può essere fatta sul web?”.

Da qui la proposta che “anche i social network, per legge ed avvalendosi di autorità terze, possano esser messi nelle condizioni di garantire che ad un account corrisponda un nome ed un cognome di una persona reale, eventualmente rintracciabile in caso di violazioni di legge”.

“E chiediamo che trasparenza e garanzia della fonte – conclude la petizione – possano valere per tutti quei canali di comunicazione come pagine Facebook ed account Twitter ed Instagram che parlano quotidianamente a milioni di cittadini ma che, a differenza di qualunque altro mezzo di comunicazione tradizionale, non hanno non solo un direttore responsabile, ma spesso neppure un titolare in chiaro. Facciamolo. Facciamolo presto. Ne va della qualità del dibattito pubblico e quindi del futuro della nostra democrazia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com