Codigoro
30 Ottobre 2019
Dal 6 novembre al 17 dicembre sette appuntamenti gratuiti per approfondire la conoscenza del web e sfruttarne le opportunità

Incontri per tutti i gusti in Biblioteca, si parte con le Fake News

fake news
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

fake newsCodigoro. Non solo Università del Tempo Libero, letture ed iniziative per promuovere la lettura sin dalla più giovane età, eventi letterari, corsi di alfabetizzazione digitale e di bricolage, ma anche incontri di cultura digitale. La Biblioteca comunale “Giorgio Bassani” organizza, dal 6 novembre prossimo, un ciclo di incontri gratuiti, aperti a tutti e senza necessità di iscrizione per agevolare la conoscenza dell’universo web, orientando a conoscere o ad approfondire le competenze in materia di social media e della rete internet, più in generale.

Di grande attualità ed importanza il tema del primo incontro: ‘Buone notizie! L’informazione tra social media e fake news’. Come riconoscere le buone notizie? Come scovare le fake news? Perchè sono così diffuse? Come si creano e come si diffondono? Risulta che il 2018 sia l’anno in cui sono state prodotte e messe in circolazione da soggetti plurimi il maggior numero di informazioni di sempre, ma parallelamente è incrementato a dismisura il volume di fake news, ossia di false notizie, che vertono attorno a molteplici versanti, dalla politica, alla scienza, dall’immigrazione all’economica, sconfinando anche nella cronaca bianca e nera.

Come si fa a riconoscere le notizie vere da quelle fasulle? I partecipanti riusciranno ad acquisire strumenti per muoversi con maggiore consapevolezza ed abilità nel complesso oceano web, imparando a riconoscere le fonti attendibili per reperire notizie, informandosi correttamente. L’incontro si terrà in biblioteca, presso il Palazzo del Vescovo in Riviera Cavallotti 27, mercoledì 6 novembre dalle 17.30 alle 19.30.

A seguire, a cadenza settimanale fino al 17 dicembre e sempre dalle 17.30 alle 19.30, si terranno invece gli incontri intitolati ‘I diritti dei minori’ (12 novembre), ‘Trovare lavoro attraverso i social’ (19 novembre), ‘Social Family’ (27 novembre), ‘Usare la rete per cambiare, promuovere, sensibilizzare’ (3 dicembre), ‘Impariamo a difenderci’ (10 dicembre) e ‘Informarsi e formarsi online: opportunità’ (17 dicembre).
Per informazioni è possibile scrivere a paneeinternet@comune.codigoro.fe.it oppure a biblioteca@comune.codigoro.fe.it, o ancora contattare il numero 0533/729585.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com