Cronaca
25 Ottobre 2019
L'auto della donna finì schiacciata sotto un camion che aveva davanti in A13. La famiglia insoddisfatta dall'esito processuale

Patteggia l’operaio che tamponò mortalmente Rosetta Ramaglia

di Elisa Fornasini | 2 min

Leggi anche

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

Rapina alla Banca Centro Emilia. Preso anche l’ultimo bandito

È stata definitivamente sgominata la banda che, il 12 settembre 2022, aveva messo a segno la rapina alla Banca Centro Emilia di via Porta Romana. Nei giorni scorsi, infatti, gli uomini della Squadra Mobile di Milano hanno arrestato anche l'ultimo dei quattro banditi, un palermitano di 41 anni, che insieme ai complici, era riuscito a fuggire con 250mila euro di gioielli preziosi e 60mila euro in contanti

(articolo modificato dopo la pubblicazione iniziale)

Si è concluso con un patteggiamento a un anno e nove mesi il processo a carico di A.B., operaio 51enne di Autostrade per l’Italia, alla sbarra per omicidio stradale per la morte di Rosetta Ramaglia, 43 anni, schiacciata sotto un camion dopo un tamponamento con il mezzo di manutenzione, avvenuto il 2 marzo del 2018 al km 41 dell’A13.

La pena è stata sospesa e l’imputato beneficia della non menzione nel casellario giudiziario.

L’operaio tamponò la Nissan Pajero sulla quale viaggiava la donna, spinta sotto al camion che aveva davanti. La macchina si accartocciò su se stessa e l’autista rimase schiacciata tra le lamiere, senza scampo.

L’esito processuale ha gettato nello sconforto la famiglia della vittima che, tramite il proprio avvocato, ha deciso di rendere pubblico il proprio disappunto. “La famiglia esprime forte disappunto perché l’autista non farà nemmeno un giorno di affidamento in prova ai servizi sociali – spiega il legale Dario Sutera del Foro di Bologna -. Una pena considerata eccessivamente lieve, o comunque inadeguata per difetto, perché una condanna superiore ai due anni avrebbe consentito all’imputato di accedere ai servizi sociali e quindi svolgere attività socialmente rilevanti per redimersi coi fatti”.

A sconcertare la famiglia è stato il fatto che l’imputato non si è presentato alle due udienze preliminari. Nella prima, la richiesta di patteggiamento è stata rigettata dal gup del tribunale di Ferrara mentre la seconda è stata accolta. L’avvocato ha presentato la richiesta di ricorrere alla Cassazione alla procura di Ferrara e alla procura generale ma entrambe hanno rigettato il ricorso.

La vicenda può dirsi quindi conclusa dal punto di vista penale. Ma non umano perché i familiari di Rosetta Ramaglia, medico veterinario dell’Asl 1 Dolomiti di Belluno, in servizio a Feltre, sentono di non aver ottenuto giustizia e di non aver ricevuto una giusta risposta da parte dello Stato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com