Economia e Lavoro
25 Ottobre 2019
Esposizioni, didattica, visite guidate, laboratori gastronomici in piazza Trento Trieste

Confesercenti e La città che vorrei

di Redazione | 3 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

di Clelia Antolini

La città ecosostenibile al centro dell’edizione 2019 della manifestazione La città che vorrei, organizzata da Confesercenti Ferrara. Esposizioni, conferenze, didattica, visite guidate, laboratori gastronomici, tutto in piazza Trento Trieste tra sabato 26 e domenica 27 ottobre.

Anche quest’anno la Confesercenti Ferrara propone le consuete giornate di festa per piccoli esercenti e commercianti locali, aperte al pubblico cittadino, con un programma ben nutrito di attività. Il tema di quest’anno: la sostenibilità.

“Il mondo del commercio si sta muovendo obbligatoriamente verso la sostenibilità e noi con lui – spiega il direttore di Confesercenti, Alessandro Osti -. Per questo motivo abbiamo deciso di proporre incontri informativi e aree di dibattito a proposito di una questione così attuale”.

Tra gli incontri previsti sull’argomento, Nuove opportunità nella mobilità elettrica con l’intervento di Tper, alle 16 di sabato 26, un dibattito sulla mobilità sostenibile con l’assessore Nicola ‘Noamo’ Lodi, sempre sabato alle 17.30, ma anche la promozione di un progetto strutturato dall’Università di Bologna, La città solare, alle ore 16 di domenica presso la Galleria Matteotti.

La città che vorrei incarna perfettamente i nostri obiettivi anche se, ormai, può essere definita La città del futuro. Non si tratta più di un desiderio ma di un atteggiamento necessario – racconta il professor Setti, referente del Centro Comunità Solari, spin-off di Unbio -. Cambiare le abitudini di consumo sarà d’obbligo per due ragioni: innanzitutto per la sostenibilità dei processi, poi per il problema delle risorse in esaurimento. Si tratterà di accettare il passaggio dai combustibili fossili all’energia rinnovabile. Proprio in quest’ottica nasce il Centro Comunità Solari che intende guidare e supportare i cittadini in questo percorso. Abbiamo creato un pacchetto completo, acquistabile online, che funga da guida all’impiego di energia rinnovabile nella propria quotidianità”.

Presente anche il consorzio Innova Energia, protagonista del panel Riconversione energetica e possibilità di risparmio, in Galleria Matteotti, domenica alle 11. Il consorzio di Confesercenti si occupa da anni di fornire energia, ma anche supporto e consulenza sull’ecosostenibilità, ai piccoli esercenti e commercianti dell’associazione.

Sempre produttiva la partnership con l’Istituto Bachelet che coinvolge i ‘futuri imprenditori’ nel gioco-concorso Imprenditori in Erba. Tre allievi per classe collaboreranno con l’organizzazione della giornata per aggiudicarsi il titolo di miglior imprenditore in erba. “Un evento che coniuga tutti gli aspetti sui quali Confesercenti lavora da tempo – afferma il Direttore regionali Marco Pasi -. Dal modello sociale, lo sviluppo della città, a quello pubblico e legato al commercio, passando per le scuole: questi sono i nostri obiettivi ed i nostri interlocutori”.

Prevista l’inaugurazione, in presenza del sindaco, per le 15.30 di sabato 26. Durante i due giorni della manifestazione, i punti vendita coinvolti distribuiranno gadget ai bambini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com