Mesola
23 Ottobre 2019
Esposti a Mesola fino al 12 gennaio tra il Castello Estense e Torre Abate, i mosaici dell'artista campano vogliono essere fonte di ispirazione per gli alunni delle scuole locali, coinvolti in un progetto ad hoc

Terre d’Acqua, una mostra connessa con il territorio e i giovani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

di Giuseppe Malatesta

Mesola. È particolarmente frizzante l’aria attorno al Castello di Mesola dal 29 settembre, da quando le sue sale ospitano la mostra ‘Terre d’Acqua’ del maestro Felice Nittolo, mosaicista campano di origini e ravennate di adozione. Nella cittadina del Delta, Nittolo metterà la sua arte a disposizione non solo dei visitatori dell’esposizione, ma anche e soprattutto dei giovanissimi alunni del territorio, coinvolti in un progetto didattico sostenuto dall’amministrazione comunale e strutturato con docenti e dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Mesola.

“Tutto ciò è motivo di particolare orgoglio per noi amministratori e per la nostra comunità” spiegano il sindaco Gianni Padovani e l’assessore alla cultura Lara Fabbri. “Abbiamo accolto con piacere la proposta dell’artista, che ci teneva particolarmente a ‘stimolare’ la creatività dei ragazzi e far conoscere loro un’arte preziosa e antica come quella del mosaico”.

“Le classi coinvolte visiteranno la mostra con l’intento di mettere a frutto, subito dopo, quello che hanno percepito e recepito – spiega Fabbri -, potendo infine contare sull’esposizione dei loro lavori, che da metà gennaio (durante gli ultimi giorni di apertura della mostra), affiancheranno le opere di Nittolo.

“Un’esposizione di questo genere in un territorio particolare come questo – spiega Nittolo – non può essere calato senza un vero coinvolgimento di chi il territorio lo vive. Ho pensato di richiamare l’attenzione dei più giovani, che con la loro curiosità e spontaneità sapranno stupirci con elaborati non solo legati all’arte visiva, ma perchè no inerenti alla poesia, alla musica e a qualsiasi forma d’arte ispiri la loro creatività”.

Un progetto che per il dirigente scolastico Gianluca Coppola, fresco di nomina, è un “vero e proprio percorso di educazione alla bellezza che sosteniamo con grande convinzione come istituto comprensivo, e personale come amante dell’arte contemporanea”.

La mostra, curata da Maria Rita Bentini, sarà visitabile fino al 12 gennaio prossimo e si snoda in una doppia location, quella principale del Castello Estense e quella secondaria di Torre Abate, il complesso architettonico alle porte di Mesola, per un ideale ‘viaggio-navigazione’ carico di suggestioni e fortemente integrato con il territorio che momentaneamente lo accoglie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com