Attualità
23 Ottobre 2019
All'Ente il contributo per la valorizzazione del protagonismo giovanile

Tremila euro al Palio per far crescere i giovani nelle contrade

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

(archivio)

Punta a sostenere la crescita dei giovani con percorsi attivi e innovativi di partecipazione, nell’ambito delle attività di contrada, il progetto della Commissione scuola dell’Ente Palio al quale il Comune di Ferrara destinerà un contributo di 3mila euro. L’erogazione rientra tra quelle mirate a sostenere iniziative per la valorizzazione del protagonismo giovanile nel territorio, nell’ambito del Piano per il benessere sociale e sanitario del Distretto Centro Nord (anno attuativo 2019). La somma era stata inizialmente assegnata alla Pro loco Rock Circus, che ha però comunicato l’impossibilità di organizzare l’edizione 2019 della manifestazione omonima.

Tra gli obiettivi del progetto dell’Ente Palio figurano quello di promuovere occasioni di pari opportunità, volte al protagonismo giovanile, e quello di aumentare la consapevolezza dei più giovani riguardo i corretti stili di vita e circa il riconoscimento delle proprie potenzialità, per prevenire situazioni di devianza e favorire il senso di appartenenza alla comunità.

In questo ambito saranno attivati percorsi di formazione per giovani istruttori che possano insegnare varie discipline legate al mondo del Palio. Attraverso l’apprendimento di tali discipline si punterà, inoltre, a favorire il protagonismo, la creatività e la partecipazione dei giovani allievi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com