Attualità
22 Ottobre 2019
Ferrara Off ha progettato e realizzato un itinerario tematico lungo le Mura estensi

Alla scoperta del progetto Historical Castle Parks con Monumenti Aperti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Giro delle Mura di Ferrara taglia il traguardo delle 50 edizioni

Presentato nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara la 50a edizione del Giro delle Mura. Il Giro podistico delle Mura di Ferrara taglia un importante traguardo: 50 edizioni per un evento che ha visto la partecipazione di tantissimi campioni del mezzofondo locale e nazionale

Durante entrambe le giornate di manifestazione di Ferrara Monumenti Aperti, sabato 26 e domenica 27 ottobre, sarà possibile ammirare i risultati dell’azione pilota locale del Progetto Interreg Central Europe Hicaps (Historical Castle Parks).

Hicaps è dedicato all’individuazione e valorizzazione di nuovi modelli di gestione dei parchi storico naturalistici siti in varie parti d’Europa: dalla Slovenia, alla Polonia, alla Croazia e in Italia.

Il progetto europeo ha finanziato, in città, la realizzazione di un percorso turistico dedicato alla valorizzazione del parco storico delle Mura attraverso la posa di una segnaletica storico, culturale e naturalistica di approfondimento.

La manifestazione Monumenti Aperti, dopo aver sviluppato il focus sul Seicento ferrarese nella prima edizione e quello sul Novecento nella seconda, si dedicherà quest’anno proprio alle Mura, tema centrale del progetto europeo. Proprio per l’attività di promozione del nuovo itinerario tematico e attraverso idonea procedura, il Comune di Ferrara ha affidato all’associazione culturale Ferrara Off la progettazione e realizzazione di un tour specifico a bordo di un piccolo bus turistico che, con partenza dalla palazzina dei Bagni Ducali, costeggerà l’intera cornice muraria.

Come da tradizione, ad accompagnare i partecipanti, le giovani guide degli istituti scolastici ferraresi. Un’occasione per riscoprire questo prezioso patrimonio storico e paesaggistico, spesso dato per scontato e poco conosciuto.

Per partecipare alle visite guidate in bus è necessario prenotare il proprio posto al numero 333.6282360. La prima visita è prevista alle ore 11 di sabato, l’ultima alle 15, con partenza ogni ora. Domenica invece l’orario sarà dalle 10 alle 15.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com