Sport
20 Ottobre 2019
La società ferrarese ha ingaggiato due attaccanti statunitensi. Il ds Zabbari: "Squadra che si avvicina a quella che è sempre stata nel nostro libro dei sogni"

Ferrara Hockey, una Serie A tutta stelle e strisce per i Warriors

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bocce. Grande attesa per il campionato paralimpico del 27 aprile

Da quest'anno la bocciofila supporta il progetto Cip al Centro di riabilitazione San Giorgio, dove si promuove la boccia paralimpica. La società può contare su un solido staff composto da numerosi istruttori giovanili, paralimpici e tecnici di 1° e 3° livello, tra cui alcuni laureati in scienze motorie

di Davide Soattin

Come succede da ormai quattro anni a questa parte, in casa Ferrara Hockey fervono i preparativi per il prossimo impegnativo campionato di serie A.

I Warriors infatti, circondati da un alone di contagioso entusiasmo, sono pronti a muovere i primi passi in una stagione che già da ora si preannuncia davvero molto interessante, visto soprattutto il modo in cui il livello della rosa è sensibilmente aumentato rispetto alle annate passate.

La formazione estense esordirà in campionato nel match impegnativo di domenica 26 ottobre alle 18 contro i Diavoli Vicenza, come ricordato dal capitano Antonio Pistellato: “La prossima stagione sarà importante, la società ha investito e personalmente mi aspetto di lottare per il podio e magari giocare per la finale. Nella prima giornata affronteremo una squadra ostica e organizzata. Ci sarà da sudare, ma andremo là per giocarcela. Siamo un gruppo giovane e compatto, forte di un blocco confermato dall’anno passato. In più, sono arrivati giocatori da altre società che conosciamo bene”.

Tra questi, insieme agli italiani Marco Ballarin e Sebastiano Cocchi, anche gli statunitensi Matt O’Shaughnessy e Josh Weger, due attaccanti provenienti dal Farmingdale State College, presentati dal coach Alessio Buzzo: “Arriveranno domani (oggi, ndr) e sono già affiatati, perché giocavano insieme nella stessa squadra negli Stati Uniti. Noi invece ci alleniamo dai primi di settembre. Pagheremo sicuramente di esperienza, ma cercheremo di compensare questo limite sia con l’entusiasmo che con la forza del gruppo. Arrivare tra i primi quattro sarebbe il massimo, anche se non credo sarà così semplice”.

La parola infine è passata al direttore sportivo del sodalizio ferrarese, Daniele Zabbari, impegnato a fare un punto della situazione a livello logistico: “In questi anni, abbiamo riscontrato diverse difficoltà oggettive che si protraggono da tempo a causa di un impianto obsoleto, ma con le amministrazioni che si sono susseguite questo è un discorso che abbiamo e stiamo affrontando, cercando di adeguarlo. Lo scorso anno ci sono state consegnate le coperture del pallone, mentre quest’anno stiamo aspettando le balaustre e il fondo del campo”.

“Questo – ha concluso il dirigente – sarà il nostro quarto anno consecutivo in Serie A. L’architettura di squadra che siamo riusciti a mettere insieme si avvicina abbastanza a quella che da sempre è stata nel nostro libro dei sogni, obbligandoci ad alzare l’asticella delle prestazioni. In questi anni abbiamo formato diversi giocatori che militano in altre squadre della massima serie, mentre ci sono un sacco di ferraresi che sono cresciuti con noi e che ora si giocano la A qui. Una bella soddisfazione, nonostante sia uno sport piccolo e senza risorse. Per questo, devo ringraziare gli sponsor”.

Di seguito, i nomi degli atleti che comporranno il roster dei Warriors per la stagione 2019/2020: Nicola Lettera (confermato), Matteo Bellini (confermato), Lorenzo Dell’Antico (confermato), Antonio Pistellato (confermato), Jacopo Veronese (confermato), Patrick Mazzarol (confermato), Raffaele Zabbari (confermato), Michele Gadioli (confermato), Luca Guandalini (confermato), Diego Pasti (confermato), Leonardo Ferrioli (rientrato da fine prestito al Piacenza), Marco Ballarin (nuovo acquisto dall’Invicta Modena), Sebastiano Cocchi (nuovo acquisto), Matt O’Shaughnessy (nuovo acquisto dal Farmingdale State College), Josh Weger (nuovo acquisto dal Farmingdale State College).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com