Poggio Renatico
20 Ottobre 2019
Oltre cinquanta i volontari impegnati nell'addestramento. Il comandante Ansaloni: "Tappa fissa per implementare la nostra efficienza"

La Protezione civile dell’Alto ferrarese in esercitazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il ricordo dei partigiani a Poggio Renatico

L'iniziativa è organizzata dalla sezione Anpi poggese, il cui presidente, Angelo Zuccatelli, porterà i saluti prima dell'intervento di Paolo Minarelli, presidente dell'Anpi di San Pietro in Casale

di Serena Vezzani

Coronella. Si è svolto a partire dalle 8 di sabato l’addestramento della Protezione civile dell’Alto ferrarese presso l’area di ammassamento secondaria e locale di fronte al campo sportivo della frazione di Coronella, individuata nel Piano intercomunale di Protezione Civile.

Un appuntamento annuale attivo da quasi 4 anni, ma che da quest’anno “si propone di diventare una tappa fissa nell’ambito della settimana nazionale di Protezione civile, a rotazione nei cinque Comuni” dichiara il responsabile intercomunale della convenzione di Protezione Civile, il comandante Ansaloni, “sia come momento informativo e di sensibilizzazione per la cittadinanza, sia come occasione di miglioramento per i nostri volontari”.

Oltre cinquanta i volontari impegnati infatti nell’esercitazione, che ha visto scendere in campo la Protezione Terre del Reno, con il Radio Club Contea Nord di Bondeno e Poggio, il Cb Club Enterprice onlus di Vigarano, l’Associazione nazionale Alpini di Cento, tra le località di Coronella e Gallo, con i Vigili del fuoco volontari di Bondeno e Sant’Agostino Soccorso, senza contare il pranzo offerto dalla Polisportiva Coronella, che ha visti impegnati almeno altri quaranta volontari.

La giornata è stata patrocinata dai Comuni di Poggio Renatico, Cento, Bondeno, Vigarano Mainarda, Terre del Reno.

Dalle 8, quindi, si è partiti con l’insediamento di un’area di ammassamento per i soccorritori, con tende fornite dalla Regione, atta a ospitare 12 volontari e attrezzature varie per il rischio idrico, un’unità di alimentazione elettrica, un’unità di comunicazione, un refettorio, e una segreteria e un’unità multifunzione, per testare la capacità di organizzarsi nel reperire i materiali necessari nel luogo di normale ricovero per trasportarli nell’area individuata ed installarli in loco.

Il tutto grazie al coordinamento di 5 soggetti, il coordinatore dell’area di ammassamento, il responsabile logistica, il responsabile segreteria, il responsabile radio e comunicazioni, e due osservatori.

A partire dalle 14.30, le attività dimostrative svolte da Vvf Volontari di Bondeno, Sant’Agostino Soccorso e Protezione Civile Alto Ferrarese, con una simulazione di intervento sanitario di Gallo, coordinata via radio dal campo, e diversi interventi per la gestione di moduli antincendio e la dimostrazione dei Vigili del​ fuoco.

L’impegno è dunque quello di “continuare a proporre di anno in anno scenari diversi, allo scopo di testare la capacità di reazione della Protezione civile dell’Alto ferrarese nel suo complesso” conclude il comandante Ansaloni, “per implementare la nostra efficienza di risposta e confrontarci con la cittadinanza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com