Attualità
20 Ottobre 2019
Appuntamento sabato 26 al seminario tenuto dalla psicologa Ilaria Falchi

‘Se tu non torni’, l’elaborazione del lutto nel mondo animale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

“Se tu non torni”. L’elaborazione del lutto sarà al centro del nuovo seminario organizzato dall’associazione culturale Mondo Animali per sabato 26 ottobre, dalle ore 9 alle ore 17, presso “1 2 3 Stalla” in via Copparo 123B. Il seminario sarà tenuto da Ilaria Falchi,  psicologa e psicoterapeuta analista transazionale, presidente di Together APS&ASD.

Durante il seminario si tratterà del lutto e delle ricerche che sono state portate avanti rispetto alla perdita del proprio animale, verranno approfondite le fasi del processo di elaborazione, i tipi di lutto, il ruolo degli psicologi e dei veterinari e le strategie utili. Inoltre verrà dato spazio a come affrontare l’evento durante il ciclo di vita, dai bambini agli anziani. Si parlerà anche di eutanasia e del lutto conseguente alla perdita degli animali legata a smarrimenti, al ruolo delle balie, alle separazioni. Il seminario è aperto a tutti, proprietari, veterinari, educatori e istruttori cinofili, psicologi e tutti gli interessati. La perdita del proprio animale è un evento di forte criticità, in quanto si stringono con essi relazioni autentiche.

Nella società attuale, “che già rifugge la morte come tema innominabile – si legge tra le righe degli organizzatori – la morte degli animali e il conseguente lutto viene spesso svalutato, banalizzato e si rischia una vera e propria delegittimazione del proprio dolore. Così le persone che si ritrovano ad attraversare questo momento, spesso si chiudono in se stesse e non esprimono le proprie emozioni agli altri, proprio per non essere giudicati. La conseguenza è che fanno fatica a ritrovare un nuovo equilibrio non potendo narrare la propria storia di dolore e spesso rimangono bloccati nella tristezza, nella rabbia e nel senso di colpa”.

L’iscrizione è obbligatoria; il costo per l’iscrizione, colazione e pranzo (vegetariano) è di euro 50. Per info mondoanimali.fe@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com