Economia e Lavoro
19 Ottobre 2019
Riguarda circa 4.000 lavoratori del settore iscritti alla Cassa Edile di Ferrara

Edilizia. Rinnovato il contratto integrativo provinciale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Era scaduto ormai da quasi un anno intero, ma dopo intensi mesi di negoziazione tra le parti è stato rinnovo del contratto integrativo provinciale di lavoro unico delle imprese edili.

L’intesa è stata ragiunta tra le associazioni datoriale di Ferrara – Ance, Cna Costruzioni, Confartigianato, Legacoop Estense, Confcooperative, Agci – e le organizzazioni sindacali Fillea-Cgil, FIlca-Cisl e Feneal-Uil.

Il rinnovo riguarda circa 4.000 lavoratori del settore iscritti alla Cassa Edile di Ferrara. I sindacati esprimono “profonda soddisfazione per l’intesa raggiunta che conferma l’intero impianto normativo del testo ma al contempo aggiorna il meccanismo del premio variabile che tiene conto, ai fini della sua misura e corresponsione, dell’andamento congiunturale del settore edile provinciale, correlato ai risultati conseguiti in termini di produttività, qualità e competitività”.

L’intesa prevede l’aumento in termini economici di tutte le prestazioni/assistenze già esistenti per i lavoratori iscritti alla Cassa Edile di Ferrara con l’inserimento della nuova prestazione “’Assegno di studio” per gli studenti che frequentano le scuole elementari.

Nell’intesa viene prevista un importo una tantum di euro 150 per tutti i lavoratori assunti almeno dal 1° gennaio 2018 da erogare entro il 31 dicembre di quest’anno a tutti i dipendenti con contratto a tempo indeterminato.

“Il rinnovo di questo contratto – affermano ancora i sindacati – dimostra che si può sfidare la crisi con imprese responsabili valorizzando il lavoro, la legalità e la sicurezza, cercando di contrastare alcuni comportamenti sempre più frequenti nei cantieri edili come la mancata applicazione dei Ccnl edili a favore di contratti meno onerosi non attinenti alla reale attività di impresa e al luogo dove essa viene svolta, l’abuso nell’utilizzo di forme di lavoro autonome che nascondono lavoro di tipo subordinato, l’ utilizzo, in certi casi, di ‘Ccnl pirati’ siglati da organizzazioni non rappresentative del settore”.

Feneal-Uil, Fillea-Cgil e Filca-Cisl ribadiscono la volontà di “dare battaglia contro l’elusione contrattuale e il lavoro nero, chiedendo il rafforzamento del Durc, la diffusione della congruità, l’attuazione della Patente a punti e l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro. Indispensabile, inoltre, una reale riforma del Codice degli Appalti, che riduca il ricorso al subappalto e il numero delle stazioni appaltanti e favorisca il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com