Spettacoli
18 Ottobre 2019
Nuova stagione in Tutte le direzioni. Mistri: "Modo diverso di trascorrere la domenica". E arriva un riconoscimento per il noto divulgatore scientifico

Il Gruppo dei 10 inaugura i pranzi in jazz e premia Piero Angela

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo: “Fabbri usa denaro pubblico per fare comunicazione personale”

Parole forti quelle del candidato sindaco del centrosinistra che, fiancheggiato da tutti i consiglieri di opposizione e dalla candidata Elajda Kasa, attacca il sindaco Alan Fabbri e tutta la maggioranza non solo per la cartellonistica presente in tutta la città, quanto per l'utilizzo del fondo di riserva per finanziare attività per le quali non capisce il criterio di urgenza applicato

di Lucia Bianchini

Cinque nuovi concerti comporranno la stagione autunnale proposta dal Gruppo dei 10 con ‘Tutte le direzioni in Falltime 2019’, che si terrà come di consueto allo ‘Spirito’ di Vigarano Mainarda dal 20 ottobre al 21 dicembre.

“Il 2019 è stato un anno per noi molto proficuo – ha affermato Massimo Cavalleretti, presidente del Gruppo dei 10 -:  in ogni nostra iniziativa mettiamo un grande entusiasmo, ora stiamo preparando un 2020 altrettanto ricco”.

Si partirà domenica 20 ottobre a pranzo con Franco Fasano, piano e voce, e Max Tagliata alla fisarmonica, con una sorta di anteprima alla rassegna ‘fff Fortissimissimo’, in cui Fasano riproporrà i più grandi successi dei suoi 40 anni di carriera discografica.

Giovedì 7 novembre dalle ore 20 ci sarà una vera e propria immersione nel ‘mainstream jazz’ con ‘Keep on swing’, in cui si esibiranno Harry Allen, Alfredo Ferrario, Sandro Gibellini, Roberto Piccolo ed Ellade Bandini.

Il secondo appuntamento domenicale sarà il 17 novembre dalle ore 12 con ‘Lunch time in jazz’, una sperimentazione in cui sarà presentata una playlist jazz per far conoscere meglio questo genere e la sua storia, grazie anche ad un viaggio per immagini a cura del team dello Spirito.

“I due appuntamenti domenicali sono per noi una sfida per far uscire le persone in questo giorno e proporre un modo diverso di trascorrere la domenica” ha spiegato Alessandro Mistri, direttore artistico del Gruppo dei 10.

Giovedì 28 novembre alle 20 tornerà lo Sportiello-Parrot duo, già ospiti delle rassegne del Gruppo dei 10, con ‘The great connection’, che vedrà Rossano Sportiello al pianoforte e Nicki Parrot a contrabbasso e voce.

Grande chiusura sabato 21 dicembre con ‘Non solo M.E.N.’, il trio composto da Massimo Moriconi al contrabbasso, Ellade Baldini alla batteria e Nico Gori sax e soprano, a cui si aggiungerà la voce di Emilia Zamuner. Il gruppo così formato parteciperà inoltre a ‘Umbria Jazz Winter’.

“Con i nostri concerti cerchiamo di trasmettere emozioni – ha ribadito Mistri – è molto più di una semplice programmazione concertistica, inoltre il 21 dicembre verrà conferito il premio ‘Tutte le direzioni 2019’ a Piero Angela”. Ancora da chiarire se il noto divulgatore scientifico riuscirà a presenziare alla cerimonia, se manderà suo figlio Alberto a ritirare il premio o se entrambi non riusciranno a intervenire personalmente e si godranno il riconoscimento simbolico a distanza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com