Economia e Lavoro
18 Ottobre 2019
Vertuani: “L’annuncio del sindaco di Ferrara non può che essere accolta con grande favore”

Confagricoltura soddisfatta della riduzione delle aliquote Imu

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera chiude il 2023 con un utile di 375 milioni

Il consiglio di amministrazione del Gruppo Hera, presieduto dal presidente esecutivo Cristian Fabbri, ha approvato all’unanimità i risultati economici consolidati al 31 dicembre 2023

Cia Ferrara: “Modifiche della Pac, tempi strettissimi”

Le semine di mais, sorgo e soia sono alle porte e gli agricoltori stanno aspettando per capire se le modifiche alla Pac – il sistema di contributi europei che sostengono la produzione agricola - proposte dalla Commissione Europea diventeranno effettive in tempo, “liberandoli” da alcuni vincoli come il 4% di superficie da lasciare incolta e la rotazione colturale

Da sinistra: Gianluca Vertuani e Pier Carlo Scaramagli

“In un momento drammatico per il settore agricolo, quale è quello attuale, l’annuncio del sindaco di Ferrara Alan Fabbri circa la riduzione delle aliquote Imu sui terreni agricoli e l’eliminazione della Tasi sui fabbricati rurali strumentali, non può che essere accolta con grande favore”.

Lo afferma il presidente di Confagricoltura Ferrara Gianluca Vertuani, aggiungendo che “da tempo Confagricoltura sottolinea quanto sia ingiusto il diverso trattamento sull’Imu riservato alle aziende che non possono godere della qualifica di CD e IAP, trattate alla stregua di aziende di serie B; l’annunciata riduzione delle aliquote da parte del Comune di Ferrara, già messa in atto da tempo da alcuni Comuni, come Bondeno, Masi Torello, Terre del Reno, che hanno introdotto l’aliquota al minimo, rappresenta un aiuto importante per queste aziende. Stesso discorso vale per i proprietari di terreni concessi in affitto, i quali subiscono una tassazione che deprime fortemente i ricavi derivanti dalla concessione in affitto dei terreni fin quasi ad azzerarli, senza contare che spesso quei terreni sono condotti da componenti dello stesso nucleo familiare, per cui queste aziende finiscono per non beneficiare delle agevolazioni. La riduzione delle aliquote, quindi, non può che essere salutata con grande favore da questa categoria, in maggior parte rappresentata da agricoltori che dopo una vita di lavoro sono giunti all’età pensionabile beneficiando di indennità pensionistiche di importo assai modesto”.

Apprezzamento da parte del presidente Vertuani anche rispetto alla volontà espressa dal sindaco Fabbri di supportare le imprese mediante Agrifidi per quanto riguarda l’accesso al credito, e circa la costituzione di un tavolo di coordinamento sul problema della Cimice e sugli altri flagelli che hanno messo in ginocchio il settore agricolo: “Molte aziende agricole stanno attraversando una situazione disastrosa ed è necessario mettere in campo soluzioni che evitino la loro chiusura, con conseguenze devastanti per tutto l’indotto produttivo ed occupazionale. La volontà del sindaco di Ferrara di sostenere chi investe e lavoro nel comparto agricolo va in questa direzione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com