Attualità
18 Ottobre 2019
Csi e Format insieme per l'autonomia dei ragazzi con disabilità. Presentazione il 24 ottobre, corsi al via da novembre

Sport per tutti “Con noi dopo la scuola”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anche senza gli spazi la Resistenza continua

Il Centro Sociale La Resistenza resta ancora senza una sede, ma nonostante questo, il 25 aprile per la giornata della Liberazione nazionale dal nazifascismo, invita tutta la cittadinanza a un doppio appuntamento

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli a scuola

Nei giorni scorsi, presso l’Istituto Tecnico Economico “Vittorio Bachelet” di Ferrara, si è svolto un incontro formativo organizzato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio delle dogane di Ferrara

“Con noi dopo la scuola”, un nuovo progetto educativo-sportivo rivolto al mondo delle disabilità e in particolare ai ragazzi maggiori di 13 anni affetti da disabilità intellettiva-sensoriale.

È quello proposto dal comitato provinciale Csi di Ferrara e dall’associazione sportiva Format Ferrara, in collaborazione con la contrada di San Giacomo, per il quale il Centro Sportivo Italiano ha saputo coinvolgere importanti partners tra cui l’Asp Centro Servizi alla Persona, Uonpia – Unità Operativa di Neuropsichiatria per l’Infanzia-Adolescenza dell’Usl di Ferrara, associazioni sportive dilettantistiche, centri diurni e residenziali specifici, gruppi famiglie e via dicendo.

L’iniziativa sarà presentata giovedì 24 ottobre alle 18 presso la sede Csi di via Boschetto 1 ed è stata formulata sulle necessità espresse dai ragazzi e dalle loro famiglie per dare un seguito alla crescita individuale e allo sviluppo delle proprie competenze ed autonomie nei vari aspetti della vita quotidiana, tra questi anche la conoscenza e la gestione del proprio corpo in ambiente a terra e in acqua (acquaticità, galleggiamento, regole di pericolo e di salvataggio).

Obiettivi principali che attraverso l’iniziativa ci si prefigge di raggiungere sono quelli di consentire ai partecipanti di raggiungere gradualmente un adeguato grado di autonomia nella vestizione e nella svestizione, cura delle proprie cose (principalmente dei propri abiti), autonomia nella gestione della tempistica nelle attività quotidiane anche attraverso l’acquisizione dei fondamentali di varie discipline sportive e soprattutto allo sviluppo dell’acquaticità, la cura di sé e della propria igiene personale.

La proposta educativa è articolata su diversi elementi basati sulla frequenza dei corsi che inizieranno martedì 5 novembre e proseguiranno fino a fine maggio 2020 e saranno condotti da educatori professionali/laureati in scienze motorie e da tecnici sportivi brevettati. Le attività si svolgeranno nei pomeriggio di martedì, mercoledì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17. Per informazioni rivolgersi alla segreteria provinciale del Centro Sportivo Italiano, a Ferrara in via Boschetto 1, oppure telefonando al 3770831211, o a mezzo mail all’indirizzo segreteria@csiferrara.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com