Cento
17 Ottobre 2019
I lavoro sull'edificio danneggiato dal sisma del 2012 sono stati aggiudicati mercoledì all'impresa Albieri srl

Entro metà novembre la messa in sicurezza dell’ex Ufficio del Registro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

In partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi

È in partenza il Festival del Premio Letteratura Ragazzi 45° edizione – ideato, organizzato, promosso e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Cento, di IBBY e del CEPEL – che quest’anno si terrà dal 29 aprile al 4 maggio 2024 a Cento.

L’arte della sfoglia a scuola

E’ nata da un’idea dell’imprenditrice Patrizia Mandini, accolta da Vicenzi Roberto, membro della Accademia Italiana della cucina, la proposta di portare l’arte della sfoglia a scuola

Cento. È stata aggiudicata all’impresa Albieri srl la realizzazione delle opere provvisionali di messa in sicurezza dell’ex Ufficio del Registro: martedì 15 ottobre si è conclusa la procedura di scelta del contraente per l’affidamento a cura del Rup Ettore Cardillo.

L’azienda sarà chiamata, dal prossimo 18 novembre, all’esecuzione degli interventi ritenuti necessarie a seguito dell’esecuzione delle indagini diagnostiche sulle strutture e sui materiali, condotte durante gli scorsi mesi, dalle quali è emerso un lento e progressivo deterioramento delle strutture dell’immobile.

Al fine di poter consentire allo staff di professionisti di completare i rilievi dei sottotetti, attualmente inaccessibili, e di proseguire le attività progettuali, si implementeranno tutta una serie di opere provvisionali, con lo scopo primario di evitare il progredire dello stato di danneggiamento, conservando l’immobile fino all’inizio degli interventi di ripristino. A titolo esemplificativo verranno attuati sistemi di puntellazione di coperture voltate e solai interni, demolizioni di porzioni collabenti di solai e coperture, rimozione e smaltimento di macerie derivanti dalle demolizioni e dai crolli, sanificazione degli ambienti e implementazione di sistemi finalizzati ad impedire l’accesso di volatili infestanti.

Il complesso dovrà essere sottoposto ad azioni di ripristino e consolidamento a seguito dei danni conseguenti al terremoto del maggio 2012, che ha determinato significative ferite, quali lesioni dei setti murari e della copertura, e danni all’adiacente chiesa di San Filippo Neri, tra cui il parziale distacco della facciata dalla struttura retrostante.

L’opera è stata finanziata dalla Regione Emilia Romagna per 2.000.000 di euro: l’anno scorso, infatti, l’Amministrazione comunale ha ottenuto di inserire l’intervento nel programma delle opere, dopo l’operazione di acquisizione dal Demanio, a seguito del ‘Trasferimento agli Enti territoriali di beni demaniali nell’ambito di specifici accordi di valorizzazione’.

L’immobile era originariamente adibito a convento e annesso funzionalmente alla adiacente chiesa: risalgono al XVII secolo. Il convento, di proprietà demaniale dal 1866, è stato sino al 2001 sede dell’Ufficio del Registro. L’edificio, di una superficie complessiva di circa 615 mq per piano, 1230 mq. totali, risulta composto da due corpi ben differenziati sia formalmente che funzionalmente: l’area di proprietà include anche il cortile compreso tra l’abside della chiesa di San Filippo Neri e il convento stesso.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com