Comacchio
17 Ottobre 2019
La nuova dirigente scolastica annuncia migliorie e iniziative che integreranno l'offerta formativa di un nuovo anno scolastico

Aria di rinnovamento per la scuola Remo Brindisi, tante novità e progetti per crescere ancora

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Da sinistra: Silvia Tognazzi, Emma Felletti, Vera Gheno, Bruno Mastroianni, Ida Pacifico e Luisa Barillari

Lido degli Estensi. Aria di rinnovamento all’istituto superiore ‘Remo Brindisi’ di Lido degli Estensi, guidato da poche settimane dalla nuova dirigente scolastica Silvia Tognacci, che mercoledì mattina ha presentato le novità in arrivo e i numerosi progetti in cantiere nel tecnico professionale comacchiese.

Un plesso scolastico che presto vedrà ristrutturata la sua aula magna, effettivamente bisognosa di migliorie, attivato un nuovo laboratorio meccanico, impreziosito dalla presenza di una stampante alimentare 3D in grado di ‘stampare’ alimenti commestibili nel polo che ospita tra l’altro un indirizzo alberghiero.

Innumerevoli i progetti in cantiere che coinvolgeranno le classi dei vari indirizzi, a tema green, cittadinanza digitale. L’istituto continuerà inoltre ad investire risorse umane nella pianificazione dei progetti di orientamento destinati ai giovanissimi studenti delle scuole secondarie di primo grado, che potranno conoscere l’offerta formativa del Brindisi in maniera certamente accattivante e originale.

Un’agenda fitta che inorgoglisce la dirigente Tognacci, affiancata per l’occasione dalle colleghe docenti Ida Pacifico (vicepreside dell’istituto) Emma Felletti e Luisa Barillari, ma anche da Vera Gheno e Bruno Mastroianni, autori del libro edito da Longanesi ‘Tienilo acceso, Posta commenta, condividi senza spegnere il cervello’ che lo scorso 14 ottobre hanno incontrato 150 studenti delle classi quarte e quinte per un forum sull’educazione alla cittadinanza digitale, ossia sul giusto approccio ad una tecnologia da sgruttare senza diventarne dipendenti.

Tra le novità più gustose per il Remo Brindisi, certamente la partecipazione di una delegazione di studenti dell’indirizzo tecnico-turistico alla 7° edizione del Festival dell’innovazione e della scienza di Settimo Torinese, il prossimo 19 ottobre. “I ragazzi – spiegano i docenti – hanno sviluppato infatti la ‘Delta’s Guys’, una mini-impresa vincitrice della competizione regionale di Junior Achivement grazie allo sviluppo di una applicazione per smartphone di utilità turistica, ideata non solo per il turista digitale ma anche per il cittadino del terzo millennio”.

In particolare saranno gli alunni della classe 4°A Ite a presentare l’originale progetto ad una giuria di esperti che premierà i migliori tre lavori con il Premio ArchimedeLab.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com