Politica
17 Ottobre 2019
Calvano è il primo firmatario: “Messe nero su bianco le richieste e priorità da affrontare a livello locale, nazionale ed europeo”

Cimice asiatica. Ok alla proposta Pd dalla commissione regionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

La commissione regionale Politiche economiche – con il voto favorevole del Pd e l’astensione di Lega e M5s – ha dato l’ok alla proposta del Partito Democratico, a prima firma del consigliere estense Paolo Calvano, per la lotta alla cimice asiatica.

“Abbiamo messo nero su bianco una serie di richieste e priorità da affrontare a livello locale, nazionale ed europeo –  ha detto Calvano a margine della seduta -. La Regione chiederà al Governo di individuare nella legge di bilancio i fondi per gli indennizzi alle imprese agricole, che hanno subito una grave perdita di reddito a causa della cimice.  Abbiamo chiesto anche di esonerare parzialmente le aziende dal pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali degli imprenditori e dei lavoratori. Inoltre, è necessario sospendere, in accordo con Abi, le rate dei mutui per venire incontro alle problematiche finanziarie delle imprese colpite dalla cimice”. Il Partito Democratico ha avanzato richieste anche all’Ue.

“È necessario che a quanto la Regione ha fatto e sta facendo si affianchi anche l’operato dello Stato e dell’Unione Europea per un aiuto immediato per i danni, diretti ed indiretti subiti dalle imprese. – ha concluso Calvano – Nel programma straordinario di interventi è inoltre prevista la continuità dei progetti di ricerca per contrastare la diffusione dell’insetto e supportare la riproduzione degli antagonisti da rilasciare in natura”.

In sede di dibattito è intervenuto Andrea Bertani (M5s) che ha domandato come proceda lo studio dell’Anastatus bifasciatus, insetto antagonista autoctono della cimice asiatica. I tecnici della Regione hanno riposto che, nella logica di una strategia di contrasto multidimensionale, si stanno studiando svariate tipologie di insetti antagonisti, in particolare la vespa samurai.

Ha chiuso il dibattito l’assessore all’Agricoltura, Simona Caselli, che ha sottolineato come la risoluzione rafforzi l’azione della Giunta in un frangente in cui sia con il governo che con la Commissione europea si stanno definendo gli interventi prioritari. Riguardo alla Commissione europea, l’assessore ha evidenziato come siano stati assicurati aiuti importanti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com