Attualità
17 Ottobre 2019
Sabato 19 ottobre in Galleria Matteotti l'iniziativa dell'Azienda Usl Ferrara

“Il 118 scende in piazza” per promuovere il massaggio cardiaco

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

“Per salvare una vita metti le mani sul cuore” è questo il messaggio lanciato dall’Azienda Usl di Ferrara con l’iniziativa “Il 118 scende in piazza”, in programma sabato 19 ottobre dalle 11 a Ferrara in Galleria Matteotti, per promuovere il massaggio cardiaco tra la popolazione.

Nella settimana “Viva!” dedicata alla rianimazione cardiopolmonare, l’Azienda Usl di Ferrara organizza questo appuntamento adottando lo stesso format utilizzato gli anni precedenti.

L’iniziativa prenderà il via alle ore 11 di sabato mattina alla presenza del direttore del Dipartimento Interaziendale di Emergenza, Roberto Zoppellari e dell’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara, Micol Guerrini.

Sportivi e cittadini saranno invitati a partecipare alle esercitazioni sulle tecniche del massaggio cardiaco su manichini, con la supervisione degli istruttori del 118, a disposizione per fornire informazioni sull’arresto cardiaco e su come affrontarlo.

Nel pomeriggio, le attività continueranno dalle ore 15 con entusiasmanti performance di atleti e maestri di arti marziali dell’associazione sportiva dilettantistica Fighter Team.

L’intera giornata sarà accompagnata da musica e intrattenimenti grazie alla collaborazione degli operatori del 118.

Conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita è fondamentale: manovre semplici, sicure, che chiunque – anche senza una preparazione sanitaria specifica – è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.

Ogni anno 400.000 persone in Europa, 60.000 in Italia muoiono per arresto cardiaco improvviso. Molte di loro potrebbero avere maggiori possibilità di salvezza se soccorse tempestivamente e adeguatamente iniziando la rianimazione cardiopolmonare (Rcp) prima dell’arrivo dell’ambulanza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com