Argenta
17 Ottobre 2019
Il sistema degli affidi affrontato dalla deputata Stefania Ascari e dalla consigliera regionale Raffaella Sensoli

Minori e donne, M5S: “Mai più soprusi e ingiustizie”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Argenta. Il Movimento 5 Stelle di Argenta ha organizzato per venerdì 18 ottobre, con inizio alle ore 20.45 presso l’hotel Villa Reale in viale Roiti 16/A ad Argenta, l’incontro “Minori e Donne, mai più soprusi e ingiustizie” per illustrare ai cittadini la situazione attuale e gli sviluppi delle nuove proposte legislative in materia di revisione del sistema affidi, frutto di un intenso lavoro di documentazione e confronto con avvocati ed esperti psicologi.

La proposta di legge n. 2047 in materia di affidi dei minori ha iniziato il suo iter per diventare Legge dello Stato, iniziando la discussione e l’esame prima in Commissione poi in Aula.

Dopo che la squadra speciale di giustizia istituita dal ministro Bonafede in merito ai fatti di Bibbiano, aveva avuto una battuta di arresto dovuta alla caduta del governo giallo-verde, si è ripartiti con i lavori per la protezione dei minori e istituita anche una specifica Commissione Parlamentare d’inchiesta, mentre la Commissione speciale sulla tutela dei minori in Regione ha iniziato i lavori a fine agosto.

Questo delicato argomento verrà trattato con la deputata M5S Stefania Ascari, membro della Commissione Giustizia e Antimafia in Parlamento e prima firmataria proprio della revisione della legge sugli affidi e con Raffaella Sensoli, consigliere regionale M5S e vice presidente della commissione d’inchiesta regionale sugli affidi illeciti in Val D’Enza.

Si parlerà inoltre dell’impatto che la legge denominata “Codice Rosso”, approvata in via definita il 24 luglio 2019, ha avuto sulla vita di molte donne, vittime di violenza domestica e di genere.

“Modi e tempi di risposta rapidi – nota il consigliere comunale pentastellato Luca Bertaccini – hanno fatto sì che ad oggi le denunce presentate siano aumentate in modo esponenziale, facendo finalmente emergere un sommerso di dolore e soprusi che non può più essere tollerato”.

Al termine degli interventi delle relatrici, sarà poi dato spazio al pubblico presente per domande ed approfondimenti riguardanti gli argomenti proposti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com